frasi Latino, dal libro cotidie discere pag.16 n°13

Messaggioda Noi111 » 29 ott 2011, 12:13

Frasi di latino:
1)Suebi centum pagos habere dicuntur.
2)Alcibiades in domo sua facere mysteria dicebatur.
3)Thales primus defectionem (=eclisse) solis praedixisse fertur.
4)Prudentissima civitas Atheniensium fuisse traditur.
5)Prutamur probare quae, dum legimus, non reprobamus.
6)Zoroaster primus dicitur artes magicas invenisse siderumque motus diligentissime spectasse (=spectavisse).
7)Hannibal frendens gemensque ac vix lacrimis temperans dicitur legatorum verba audivisse.
8)Caesar adventare iam iamque (iam iamque=da un momento all altro) et adesse eius equites falso nuntiabantur.
9)Atticus in re publica ita est versatus, ut semper optimarum partium et esset et existimaretur.
10)Hannibal, tanto simul publico familiarique ictus luctu,agnoscere se fortunam Carthaginis fertur dixisse.

Es. pag16 n°12
1)Mi sembra che imparerai presto queste cose.
2)Al comandante sembra che i soldati valorosi non temeranno il pericolo.
3)Al maestro spesso sembra che gli scolari rincresca lo studio.
4)Mi sembra che molti si annoino della vita, perchè vivono nell inerzia.
5)Rispondi alla mia lettera al più presto, se ti sembra.
6)ho parlato abbastanza chiaramente, come mi è sembrato.

Per stasera mi servirebbero!!GRAZIE

Noi111

solo lettura
solo lettura
 
Risposte:

Messaggioda Noi111 » 29 ott 2011, 22:45

xk nn sono stata risposta?? pur postando la domanda alle 2.00 (ovvero entro le 17.00) ???!!!

Noi111

solo lettura
solo lettura
 

Messaggioda *Yole* » 30 ott 2011, 2:36

.

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda giada » 30 ott 2011, 8:06

1)Suebi centum pagos habere dicuntur.

Si dice che i Suebi abbiano cento villaggi


2)Alcibiades in domo sua facere mysteria dicebatur.

Si diceva che Alcibiade facesse in casa sua cose misteriose

3)Thales primus defectionem (=eclisse) solis praedixisse fertur.

Si dice che Talete per primo abbia predetto l'eclisse di sole


4)Prudentissima civitas Atheniensium fuisse traditur.

Si narra che la città degli Ateniesi, fosse la più saggia

5) Putamur probare quae, dum legimus, non reprobamus.

pensiamo di provare quelle cose mentre le leggiamo non le approviamo

6)Zoroaster primus dicitur artes magicas invenisse siderumque motus diligentissime spectasse (=spectavisse).

Si dice che Zoroastro per primo avesse inventato le arti magiche e che osservasse molto attentamente il moto delle stelle

7)Hannibal frendens gemensque ac vix lacrimis temperans dicitur legatorum verba audivisse.

Si dice che Annibale fremendo e gemendo e trattenendo a stento le lacrime abbia sentito (udì) le parole degli ambasciatori

8) Caesari adventare iam iamque (iam iamque=da un momento all altro) et adesse eius equites falso nuntiabantur.

A Cesare fu annunciato che i nemici sopraggiungevano da un momento all'altro e falsamente si annunciava che i cavalieri erano già presenti.

9)Atticus in re publica ita est versatus, ut semper optimarum partium et esset et existimaretur.

Attico fu così versato nello stato da essere sempre considerato del partito dei nobili

10)Hannibal, tanto simul publico familiarique ictus luctu,agnoscere se fortunam Carthaginis fertur dixisse.

Si narra che Annibale, colpito da un così grave lutto pubblico e familiare, abbia detto di conoscere la sorte di cartagine

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda Noi111 » 1 nov 2011, 13:09

grazieeee =) =)

Noi111

solo lettura
solo lettura
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-23 21:38:20