CONSIGLI SU COME SI DEVE ATTACCARE SPARTA-Ellenisti **

Messaggioda sucamilaminkia » 9 gen 2012, 15:33

CIAO MI SERVIREBBE LA VARSIONE "CONSIGLI SU COME SI DEVE ATTACCRAE SPARTA" DI SENOFAONDE PA PAG 347 DEL LIBRO ELLENISTI.
INIZIO
εμοι δοκει ομοιον ειναι το των λακεδαιμονιων πραγμα οιονπερ το των ποταμων.Οι γαρ ποταμοι προς μεν ταις πηγαις ου μεγαλοι εισιν αλλ'ευδιαβατοι,υστερον δ'επεμβαλλοντες ετεροι ποταμοι ισχυροτερον αυτων το ρευμα πιουσι και οι λακεδαιμονοι ωσαυτως ;
FINE
Ταυτ ουν ενθυμουμενος ηγουμαι κρατιστον ειναι μεν εν τη αυτων χωρα την μαχην ποεισθαι ,ει δε μη,οτι εγγυτατα (il più vicino possibile + genitivo) της λακεδαιμονος

GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!

sucamilaminkia

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda *Yole* » 9 gen 2012, 15:49

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda alessandragioè » 28 feb 2013, 14:12

Servirebbe anche a me,per favore! Grazie mille
Allegati
image.jpg

alessandragioè

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda giada » 28 feb 2013, 15:18

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda stuurm » 1 mar 2013, 17:44

Ecco la traduzione, come da testo greco pubblicato. Ciao. Grazie!

Mi sembra, che l'azione dei Lacedemoni, sia simile a quella dei fiumi. Infatti i fiumi presso le sorgenti non sono grandi ma facili, poi dal momento che altri fiumi si gettano in questi, rendono la loro corrente più impetuosa, e allo stesso modo gli Spartani; da dove partono infatti sono da soli, quando avanzando e prendendo con sè molte città diventano anche più difficili da combattere. Io stesso inoltre vedo che, quanti vogliono uccidere le vespe, qualora cerchino di cacciarle quando sono in volo, vengono punti. Qualora invece avvicinino il fuoco mentre sono ancora dentro [al nido], senza patire niente, le uccidono. Valutando tali cose ritengo che sia assolutamente meglio combattere i Lacedemoni nella loro città, se non è possibile, il più vicino possibile a Sparta.

stuurm

Collaboratore Staff
Collaboratore Staff
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-23 21:35:31