frasi latino cotidie discere 2 n, 15 pagina 30

Messaggioda io903 » 17 gen 2012, 14:46

Buona sera =) a causa del poko tempo è possibile avere la traduzione di queste 5 frasi di latino?? se si può anke l'analisi..
Dal libro cotidie discere 2 pag.30 n°15

1)Ligarius a te supplex patris salutem petit.
2)Pompeius Apolloniam petere coepit, ne Caesar orae maritimae civitates occuparet.
3)Caesar, posita provinciae spe, pontificatum maximum petivit.
4)Caesar quaerit ex solo Lisco ea, quae in conventu (assemblea) dixerat.
5)Caesar animadvertit collem nudatum (privo) hominibus; admiratus, quaerit ex perfugis causam.

MI SERVONO PER STASERA!! grazieeee =) =) =)

io903

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda jessy.7 » 17 gen 2012, 14:46

le segnalo al tutor ok2

jessy.7

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda io903 » 17 gen 2012, 14:50

Grazie mille jessy ;)
sapresti indicarmi quando dovrei collegarmi?? xk non ho internet illimitato =P

io903

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda jessy.7 » 17 gen 2012, 14:53

torna dopo le 17 ok2

jessy.7

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda io903 » 17 gen 2012, 14:54

ok grz =) attenderò il tutor

io903

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda jessy.7 » 17 gen 2012, 15:13

prego ok2

jessy.7

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda didaskalos » 17 gen 2012, 16:27

1)Ligarius a te supplex patris salutem petit. [ PETO + A,AB E ABLATIVO --> chiedere a qualcuno (per ottenere)]
Ligario come supplice ti chiede la salvezza di suo padre

2)Pompeius Apolloniam petere coepit [ peto + accusativo di luogo --> dirigersi], ne Caesar orae maritimae civitates occuparet. [finale]
Pompeo cominciò a dirigersi ad Apollonia, affinchè Cesare non occupasse le città della costa.

3)Caesar, posita provinciae spe [ablat. assoluto], pontificatum maximum petivit. [ peto + acc. di una magistratura --> aspirare a...]
Cesare, abbandonata ormai la speranza della provincia, aspirò al pontificato massimo.

4)Caesar quaerit ex solo Lisco [ quaero + e,ex e ablativo --> chiedere (per sapere)] ea, quae in conventu (assemblea) dixerat. [relativa]
Cesare chiede al solo Lisco le cose, che aveva detto nell'assemblea

5)Caesar animadvertit collem nudatum (privo) hominibus; admiratus [partic. perfetto congiunto a "Caesar", da "admiror"], quaerit ex perfugis causam. [ quaero + e,ex e ablativo --> chiedere (per sapere)]
Cesare si accorse del colle privo di uomini; stupendosene, ne chiede il motivo ai disertori.

:wink:

didaskalos

TUTOR di SkuolaSprint
TUTOR di SkuolaSprint
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 12:19:13 - flow version _RPTC_G1.3