SCANSIONE metrica latina libro IV ENEIDE

Messaggioda gio.91 » 17 mag 2013, 16:24

Ragazzi avrei bisogno di aiuto, mi servirebbe, per domani, la scansione metrica del IV libro dell'eneide(latino) versi 90/95, potete aiutarmi? Grazie.

gio.91

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 20 mag 2013, 11:10

Tutta l'Eneide, è formata da esametri, basta sapere con precisione lo schema della scansione tipica di un esametro, pur con tutte le possibili variazioni, per leggere metricamente i versi di tutti i suoi 12 canti.

Sarebbe cosa lunga dare un testo che segni verso per verso la scansione, al più si può dare un esempio di alcuni versi per dare un'idea dell'andamento ritmico. Questo penso sia ovvio e facilmente comprensibile. Del resto tutti i testi scolastici che riportano il commento, presentano dei chiarimenti per eempio. su alcuni versi incompleti, tipici di Virgilio, e che lo stesso autore reputava un danno per la bellezza della sua opera. Ma non vanno oltre.

Questa è la scansione dei primi versi... prova a seguire questa per dedurre tu il resto

Tieni presente che nell'esametro (verso di 6 unità, detti piedi) l'accento ritmico cade sempre sulla prima sillaba di ciascun piede

Ti divido i versi in piedi, con le cesure opportune, indicate con il doppio slash //

Sic fa/tur lacri/mans //clas/sique im/mittit ha/benas
Et tan/dem euboi/cis Cu/ma//rum ad/labitur/oris.
Obver/tunt pela/go pro/ras//: tum /dente te/naci
Ancora/funda/bat na/vis//et/litora/curvae
Praete/xunt pup/pes.//iuve/num manus/emicat/ardens
Litus in/hesperi/um:quae/rit//pars/semina/flammae
Abstru/sa in ve/nis sili/cis,//pars /densa fe/rarum
Tecta ra/pit sil/vas in/ventaque/ flumina/ monstrat.

Questo è un esempio di scansione di una serie di esametri. Studia le regole fondamentali della prosodia e della metrica per poterti dedurre anche tutto il resto, anche se un tantino ci aiuta l'orecchio a trovare il giusto ritmo. Il fatto che poi il 5° piede è sempre invariabilmente un piede dattilico puro, costituito da un dattilo (__ VV) o che l'ultimo piede sia un bisillabo (spondeo o trocheo) e così via. A parte le varie elisioni. Per es. nel 2° verso l'elisione fra la m di tandem e la e di euboicis, per cui la m non si sente nella lettura.

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-23 21:26:19