Morte di Rolando: parafrasi e commento

Messaggioda Basic » 26 nov 2019, 22:20

Parafrasi commento
Basic
 
Risposte:

Messaggioda starinthesky » 11 giu 2023, 20:57

La "Morte di Rolando" è un episodio epico che fa parte del ciclo carolingio, presente nell'opera "La Chanson de Roland". Questo episodio narra la tragica morte del paladino cristiano Rolando durante una battaglia contro le forze saracene.
Nella parafrasi dell'episodio, si può descrivere la scena in cui Rolando e i suoi uomini, accerchiati dai nemici, si trovano in una situazione di grande difficoltà. Rolando, ferito e ormai prossimo alla morte, decide di suonare il suo olifante per chiamare aiuto, ma l'orgoglio e l'ostinazione lo portano a non farlo per non ammettere la sua sconfitta. Solo quando è troppo tardi, quando le forze nemiche sono ormai sopra di loro, Rolando finalmente suona l'olifante, ma il suono è debole e non riesce a raggiungere Carlo Magno e l'esercito cristiano in tempo. Nel frattempo, i saraceni attaccano e uccidono Rolando e i suoi uomini.
Il commento a questa scena può essere incentrato sulla figura di Rolando come simbolo di coraggio e fedeltà alla causa cristiana. Nonostante sia ferito e circondato, Rolando sceglie di sacrificarsi per non ammettere la sconfitta e per difendere il suo onore. Tuttavia, la sua decisione di non suonare l'olifante prima, per orgoglio e per voler dimostrare la sua forza, si rivela fatale. Questo episodio mette in luce l'importanza della saggezza e dell'umiltà, anche in situazioni di estrema difficoltà.
La "Morte di Rolando" è un momento di grande tensione e pathos nell'epopea carolingia. Rappresenta un momento di sacrificio eroico, ma anche di tragica consapevolezza dei propri errori. L'episodio sottolinea l'importanza del coraggio e dell'onore, ma anche l'importanza di agire con saggezza e umiltà. La morte di Rolando diventa un simbolo di eroismo e di valore, ma anche di una tragedia che avrebbe potuto essere evitata.
L'episodio della "Morte di Rolando" suscita riflessioni sulla natura umana e sulle conseguenze delle nostre azioni. Rolando rappresenta l'eroe che lotta con determinazione e coraggio, ma al contempo si fa schiacciare dall'orgoglio e dalla testardaggine.
La sua scelta di non chiedere aiuto prima, pur avendo la possibilità di farlo, porta alla sua sconfitta e alla morte dei suoi compagni. Questo ci fa riflettere sulla pericolosità dell'orgoglio e dell'incapacità di riconoscere i propri limiti. Rolando rappresenta il tragico eroe che si sacrifica per la sua causa, ma allo stesso tempo cade vittima delle sue stesse debolezze.
L'episodio sottolinea anche l'importanza della lealtà e dell'onore. Nonostante le circostanze avverse, Rolando rimane fedele al suo re Carlo Magno e alla sua fede cristiana. La sua morte diventa un esempio di sacrificio e di dedizione, ma anche di un fallimento personale nel comprendere quando è il momento giusto per chiedere aiuto e superare l'orgoglio personale.
Inoltre, la "Morte di Rolando" rappresenta il tema della lotta tra il bene e il male, del conflitto tra cristianesimo e islamismo. Rolando, come paladino cristiano, si batte con fermezza contro i saraceni, incarnando il valore della difesa della propria fede. La sua morte diventa un martirio, simbolo della lotta per il bene e della vittoria dell'anima sul corpo.
In conclusione, la "Morte di Rolando" è un episodio epico che suscita riflessioni sulle debolezze umane, sull'importanza dell'umiltà e della saggezza, nonché sull'eroismo e sulla lealtà. È un momento di grande intensità drammatica che mette in evidenza il tragico destino di un eroe che cade vittima delle proprie debolezze, ma che rimane un simbolo di coraggio e di dedizione.

starinthesky

Utente PLATINUM
Utente PLATINUM
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 17:49:19 - flow version _RPTC_G1.3