I FIUMI DI GIUSEPPE UNGARETTI

Messaggioda Super Pumona » 6 gen 2011, 16:58

Ungaretti, parlando di questa poesia la definì "la sua carta d'identità" perchè contiene tutti gli elementi che gli permettono di riconoscersi.
TEMA:
Mentre combatte sul Carso il poeta s'immerge nelle acque dell'Isonzo sentendosi in armonia con la natura, anche se nuota nel fiume della guerra. L'acqua è infatti un elemento fondamentale per Ungaretti che la parogona prima ad un acrobata perchè entrambi instabili e poi alle varie fasi della sua vita. In ognuna, infatti, c'è un fiume a appresentarla : il Serchio dal quale hanno attinto i suoi avi, il Nilo che coincide con la sua infanzia, la Senna carartterizzata da un periodo torbido e l'Isonzo che rappresenta l'esperienza della guerra. La vitaè quindi un fiore delicato che può facilmente scivolare nella morte, come ci fa notare il poeta con i suoi ultimi versi "che la mia vita mi pare/una corolla/di tenebre".
PAROLE CHIAVE:
La presenza dell'aggettivo mutilato umanizza l'albero straziato anch'esso dalla guerra come gli uomini. Le immagini dominanti rimangono quelle dell'acque e del sole, simboli di purificazione, di vita e di purezza.
SINTASSI
Come spesso accade nelle poesie di Ungaretti, la sintassi è semplice e lineare. Spesso è utilizzata l'anafora, come quella del dimostrativo "questo" che da una parte esprime la vicinanza del poeta alla natura, mentre dall'altra comunica una contrapposizione allo scorrere dei fiumi.

Super Pumona

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 10 gen 2011, 11:45

Per avere accreditati i crediti per quest'appunto devi aver prima compilato la tua scheda personale istruzioni nella mia firma

con la compilazione della secheda guadagnerai oltre questi BEN 5 CREDITI

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-23 22:03:07