TEMA SVOLTO LA CHIESA CONTRO BABBO NATALE

Messaggioda dante_8 » 7 gen 2011, 14:05

LA CHIESA CONTRO BABBO NATALE

Il Natale è la festa cristiana che ricorda la nascita di Gesù, è perciò giusto farla diventare un’operazione commerciale? Secondo le più alte istituzioni della Chiesa francese questo è assolutamente sbagliato e perciò, hanno deciso di attaccare il simbolo del Natale commerciale: Babbo Natale. Secondo loro, infatti, è immorale far credere ai bambini in Babbo Natale perché in questo modo si mente a loro e si sostituisce a Gesù un simbolo pubblicitario, questo “movimento” contro Babbo Natale sta prendendo piega anche al di fuori della Francia ad esempio nel Regno Unito dove una supplente ha rivelato ad una classe di bambini (tutti tra i nove e i dieci anni) che Babbo Natale è solo un’invenzione, questo ha causato l’istantanea reazione da parte dei genitori che, dopo lunghe proteste, hanno ottenuto il licenziamento della sfortunata docente. Anche in Italia è avvenuto un caso simile infatti il 13 dicembre un parroco nella provincia di Lecco all’inizio dell’omelia ha detto a tutti i bambini che Babbo Natale non esiste, questo ha causato un gran trambusto tra i bambini che hanno visto sparire una tra le loro più grandi istituzioni. Il parroco dopo la messa si è giustificato dicendo ai genitori che l’ha fatto per ricordare ai parrocchiani che si celebra tale festività per la nascita di Gesù, mentre Babbo Natale non solo non fa parte della nostra tradizione, ma non ha nulla a che vedere con la Natività: si tratta di una pura operazione di marketing, secondo il sacerdote. E in effetti, ad esempio, l'abito di Santa Claus o San Nicola in origine era verde, ma poi la Coca Cola lo trasformò in rosso proprio per motivi pubblicitari. Oggi in molti sono contro Babbo Natale basta andare a vedere su Facebook i gruppi contro di “lui” sono circa 70 ma se si fanno ricerche accurate il lato commerciale del Natale esiste sin dai tempi dell’impero Romano, infatti, anche prima della nascita di Gesù esisteva una festa chiamata: Dies Natalis Sol Invicti (giorno della nascita del sole invincibile) e tra le famiglie più nobili si usava scambiarsi doni (solitamente cesti di frutta), questa festa ricadeva il 25 dicembre questa non è una coincidenza infatti visto che non ci sono prove scritte sulla data della nascita di Gesù i primi cristiani decisero di trasformare la festa della nascita del sole in quella della nascita di Gesù. Questo fu fatto anche a scopo istruttivo infatti la nascita di Gesù è la nascita del Messia la luce portata da Dio per salvarci. Ma il vero problema è un altro infatti è possibile che Babbo Natale oscuri Gesù? Sfortunatamente questo accade, infatti, si cominciano a vedere babbi Natale appesi fuori dai balconi gia a inizio novembre dappertutto vedi pubblicità raffiguranti Babbo Natale ed è facile per un bambino pensare che il 25 dicembre si festeggi l’arrivo di Babbo Natale. Quindi si dovrebbe eliminare la figura di Babbo Natale?
Personalmente ritengo che questo sia ingiusto in fin dei conti Babbo Natale è un modo per incentivare i bambini a comportarsi bene e se lo fanno vengono premiati con un giocattolo che tanto desideravano. Vorrei fare un esempio per far capire chi è Babbo Natale per i Bambini: nel quartiere dei miei nonni c’è una tradizione, ogni anno il giorno della si danno tutti i regali ad un genitore che si traveste da Babbo Natale, tutti i bambini si radunano vicino al parco giochi in attesa del suo arrivo e appena vedono sbucare Babbo Natale da dietro l’angolo tutti gli corrono incontro per aiutarlo a spingere il pesante carretto colmo di regali mi ricordo ancora che gioia provavo quando Babbo Natale IN PERSONA mi chiamava e mi consegnava il regalo ed oggi vedo questa gioia negli occhi di mio fratello, quando chiama lui. Babbo Natale porta felicità nel cuore dei bambini perciò è giusto che “esista” ma è anche giusto che non sostituisca Gesù.

dante_8

Utente SILVER
Utente SILVER
 
Risposte:

Messaggioda giada » 10 gen 2011, 11:39

REMPI LA SCHEDA PERSONALE ALTRIMENTI non posso darti crediti riempire la scheda è condizione essenziale per cominciare a guadagnare punti

istruzioni in basso nella mia firma

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 13:44:16 - flow version _RPTC_G1.3