SCHEMA RIASSUNTIVO SUL MEDIOEVO

Messaggioda alfabeta » 6 feb 2011, 14:11

Il Medioevo
«Il vero inizio dell’Occidente attuale»
(J. Le Goff)



Medioevo = età di mezzo (476 – 1492 d.C.)
Alto Medioevo
VI -X secolo d.C.
 Frammentazione politica
 Crisi economica
 Calo demografico
 Decadenza delle città



Basso Medioevo
XI - XV secolo d.C.
 Stabilità politica
 Ripresa economica
 Incremento demografico
 Risveglio delle città


Il feudalesimo
 Debole potere centrale (morte dello Stato)
 Forte potere locale
 Sistema economico basato sull’agricoltura e l’allevamento (economia di sussistenza)
 Sistema sociale basato sul rapporto personale e sulla subordinazione del vassallo al signore

La società
È caratterizzata dal un rigido immobilismo: è, infatti, una società gerarchica e statica

Solo tre ordini sociali:
 Oratores: il clero
 Bellatores: i guerrieri
 Laboratores: i contadini

Cultura e mentalità medievale
 Visione statica del reale: essendo Dio perfetto anche l’ordine del mondo è visto come perfetto e, quindi, non può essere modificato.

 Mentalità dogmatica: ciò che è considerato un’auctoritas non può essere messo in discussione.

 Universalismo: i due massimi poteri, Chiesa ed Impero, sono universali

 Enciclopedismo: l’intellettuale medievale padroneggia tutto il sapere. Le discipline vengono divise in arti del trivio (grammatica, retorica, dialettica) e del quadrivio (aritmetica, geometria, astronomia, musica): esse sono dette arti liberali, perché tipiche dell’uomo libero.
 Tendenza razionalistica (Tommaso d’Aquino)
 Tendenza mistica (Bonaventura da Bagnoregio)

 Ascetismo: conduce al contemptus mundi (disprezzo del mondo)

 Misticismo: è quella corrente che porta ad annullare il proprio io in Dio

La cultura

Alto Medioevo
VI-X secolo d.C
 Scompare il sistema scolastico: le uniche scuole erano interne alla Chiesa
 Il ceto intellettuale coincideva con quello religioso (intellettuale = clericus)
 Il pubblico era ristretto a chi conosceva il latino
 Cultura prevalentemente orale ed esclusivamente in latino

Basso Medioevo
XI- XV secolo d.C
 Nascono nuove istituzioni scolastiche laiche: le Università

 Nascono nuove figure d’intellettuale (il docente universitario, i clerici vagantes)
 Allargamento del pubblico
 La cultura è anche in volgare: nascono le letterature nelle lingue nazionali

Il rapporto con la classicità

 La cultura classica non viene rifiutata, ma vista come prefigurazione del messaggio cristiano
 I classici sono letti secondo una prospettiva attualizzante, rivestendoli di una veste moderna
 Nasce l’allegoria: i testi sono letti cercando il loro significato nascosto, che va al di là di quello letterale.

I quattro sensi delle scritture
«La lettera insegna i fatti, l’allegoria ciò a cui devi credere, il senso morale ciò che devi fare, l’anagogico ciò a cui devi tendere» Agostino di Dacia (XIII secolo)

 Letterale: la trama, il racconto;
 Allegorica: il significato nascosto sotto quello letterale, e legato a questo da un rapporto di analogia;
 Morale: riguarda il modello di comportamento ricavabile dal testo;
 Anagogica: è quello che rimanda ai misteri della religione e di Dio.

alfabeta

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 12:41:23