tema di italiano: i genitori condizionano i propri figli?

Messaggioda Sedris » 11 feb 2011, 14:39

Tema: i genitori condizionano i propri figli?

I genitori condizionano e condizioneranno sempre i loro figli, secondo me; sin dalla nascita, noi siamo spinti o obbligati a fare determinate cose, nei primi anni questo è più frequente, in quanto dotati di minore autonomia: decidono cosa bisogna indossare, in che scuola andare, lo sport da fare... ma più si cresce, più i genitori condizionano di meno i loro figli, ma non smetteranno mai del tutto. Infatti, il nostro carattere, la nostra personalità è plasmata dai nostri genitori, in quanto è soprattutto da loro che veniamo educati. Per esempio, nel romanzo “I Promessi Sposi” di Manzoni, suor Gertrude cresce sapendo di diventare suora, giocando con bambole vestite da suora e crescendo educata alla vita monacale. Inoltre, spesso i figli si ribellano ai propri genitori, non gradendo molte loro decisioni, a volte prese contro il proprio volere, a volte prese erroneamente. Questo lo fa anche Gertrude quando scappa dal monastero per tornare a casa, contro la volontà del padre.
Spesso i genitori influenzano anche negativamente i figli; a volte non lo fanno neanche apposta, per nuocerli, ma perché pensano di far loro del bene. Nonostante tutto, molto spesso è importante essere condizionati dai propri genitori, o almeno seguirne i consigli, perché possono tirarci fuori dai guai, aiutarci; e non solo, infatti essendo più anziani di noi sanno molte più cose, conoscono meglio dei fatti, e hanno commesso errori che grazie a loro, ma sempre se li ascoltiamo, possiamo evitare di fare anche noi. Però poi è pure sbagliato essere troppo protettivi nei confronti dei figli, o non rischiare mai, a volte anche andando contro la volontà degli adulti, se si pensa fermamente di avere ragione. Non dobbiamo fare in modo che i nostri genitori, e gli adulti tutti, condizionino anche il nostro modo di pensare, che deve essere personale. Nel mio caso, i miei genitori non mi condizionano più di tanto, ora, dandomi così maggiore libertà di scelta, di pensiero e di opinione; cosa che in passato non succedeva, infatti io, fino alla III media circa, ero condizionato, forse anche eccessivamente dai miei genitori, soprattutto da mia madre, più che
altro perché iperprotettiva. Ora invece, grazie anche alle mie pressioni costanti, mi concede sempre maggiore libertà; e io penso che questo sia un bene, perché si vede che pensa che io
stia crescendo, e stia diventando abbastanza maturo da prendere da solo certe decisioni.

Sedris

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda irascibile » 15 feb 2011, 14:03

Buonissimo questo tema

irascibile

Utente SILVER
Utente SILVER
 

Messaggioda Sedris » 15 feb 2011, 16:22

grazie!

Sedris

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 16:06:12 - flow version _RPTC_G1.3