Analisi del film "The Milionaire" di Danny Boyle

Messaggioda Sedris » 11 mar 2011, 15:02

l film che ho visto si intitola “The millionaire”, di Danny Boyle. E' ambientato in India, per la maggior parte a Bombai. Il protagonista si chiama Jamal Malik, indiano, cresciuto nelle baraccopoli con una storia tristissima. Jamal e suo fratello più grande, Salim, erano cresciuti evitando la scuola, dove il maestro il aveva sovrannominati Athos e Portos, come i moschettieri di Dumas. E' qui che inizia l'Odissea di Jamal, tra i pericoli in agguato tra le strade di Bombai. Persa la madre in un assalto da parte di fanatici indù, i due incontrano quella che per Jamal sarebbe potuta essere la III moschettiera, Latika, un'orfana cresciuta tra le strade che stringe con Jamal un profondo legame di amicizia. I tre vivono per strada finché un uomo, Mamal, non li soccorre e li porta da lui, dove vivono altri bambini. Mamal all'apparenza sembra buono, ma sfrutta i bambini per fare soldi, spesso mutilandoli se bravi nel canto. I due fratelli riescono a salvarsi, ma Latika viene catturata. Anni dopo, Jamal si rimette sulle tracce di Latika, riuscendo a trovarla. Salim, poiché Mamal sopraggiunge e tenta di impedir loro la fuga, lo uccide. I tre sono finalmente riuniti, ma per poco; infatti Salim ha chiesto protezione a Javed, un mafioso, Latika è diventata la sua schiava e Jamal perde i contatti con i due. Oramai cresciuto, Jamal lavora in un call center, come ragazzo del te, riesce a trovare Latika, con cui cerca di scappare, inutilmente. Ecco perché partecipa a “Chi vuol essere millionario”, sperando che Latika lo vedesse in TV. Però, poiché riesce a rispondere a tutte le domande correttamente, il presentatore lo accusa di truffa e lo fa arrestare. La polizia lo tortura per fargli ammettere di aver barato, ma lui spiega come abbia saputo rispondere alle domande correttamente; “Sapevo le risposte” ripete continuamente. Caduta l'accusa, riesce a tornare in studio per l'ultima domanda, che riguarda i 3 Moschettieri. Ma Jamal non sa la risposta, chiede quindi aiuto a Salim, come vuole il regolamento, essendo anche l'unico parente che ha; ma al suo posto risponde Latika che il fratello aveva aiutato a scappare a costo della propria vita; dopo questa veloce riunione telefonica, il tempo sta per scadere e Jamal deve rispondere. Tutta l'India sta guardando il programma in attesa di vedere come va a finire. Purtroppo né Jamal né Latika sconoscono il nome del III moschettiere. Nonostante ciò, Jamal indovina la risposta e
vince 20 millioni di rupie. Jamal riceve l'assegno e scappa via, a raggiungere la sua amata. I due si ritrovano in una stazione di Mumbai, dove si rivedono per la prima volta dopo tanto tempo.
Un film molto bello, ha vinto 8 Oscar.
Il film mostra la vita difficile dei bambini nelle
baraccopoli, tra mille insidie e pericoli, come con la globalizzazione un format quale “Chi vuol essere milionario” sia conosciuto in tutto il mondo. Possiamo affermare che è molto attuale per le tematiche affrontate. E non poteva certo mancare una bella storia d'amore.
Il protagonista è Jamal Malik, un ragazzo cresciuto nella miseria di Bombai, che perde la madre in un attacco degli indù alla baraccopoli, divenuto milionario per ritrovare Latika, il suo amore.
Il film presenta una narrazione irregolare, con numerosi flashback che lo rendono più particolare, interessante.
Questo film mi è piaciuto molto, poiché mostra una realtà dei nostri giorni, in rapida evoluzione, che muta continuamente per adattarsi.

Sedris

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 23 mar 2011, 8:43

hai guadagnato 2 crediti

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 14:42:40 - flow version _RPTC_G1.3