Confronto tra Beatrice della Vita Nova e della Commedia

Messaggioda toto92cz » 30 apr 2011, 11:08

Dante,nelle sue due opere,descrive in modo diverso Beatrice.
Nella Vita Nova è vista come la donna-angelo,quindi una donna divina,non paragonabile alle altre donne. Qui avvenne il loro primo incontro, a nove anni,numero simbolico. Secondo Dante,Beatrice è fonte di ispirazione letteraria,e riusciva a rendere l'animo buono anzichè malvagio. Dante ha amato davvero Beatrice, e alla morte soffrì molto.
Nella Commedia,Beatrice non è più una figura angelica,ma è sullo stesso piano delle altre donne: è una donna mortale. Lei da inizio al processo di salvezza,prima è aiutata da Virgilio,guida di Dante nell'Inferno e nel Purgatorio. Nel Paradiso poi sarà Beatrice,e per la prima volta i due avranno un vero e proprio dialogo. Nella Vita Nova,Beatrice era vista come una figura cristiana,ora invece è la reincarnazione di Cristo,in modo tale da poter salvare l'umanità. Quindi è grazie a Beatrice che,Dante arriva in Paradiso potendo contemplare Dio.

toto92cz

Utente SILVER
Utente SILVER
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-23 21:48:35