riassunto promessi sposi ottavo capitolo

Messaggioda principessa3 » 5 mag 2011, 14:03

riassunto ottavo capitolo promessi sposi.

Don Abbondio stava in casa seduto su una poltrona e mentre leggeva un libro, Perpetua lo avvisò dicendogli che Tonio aveva portato i soldi per saldare il debito. Don Abbondio disse a Perpetua di fare entrare Tonio. Perpetua si diresse verso la porta per far accomodare Tonio che l'aspettava fuori casa insieme al fratello.
Agnese intanto che aveva iniziato a parlare con Tonio fingendo di averlo incontrato lì, non appena vide Perpetua l'attirò raccontandole di aver saputo il suo segreto. Con questa scusa Agnese riuscì a portarla lontano dalla casa di Don Abbondio.Tonio e il fratello intanto si diressero nella stanza in cui vi era Don Abbondio. Bussarono alla porta e quello li fece entrate. Appena entrarono Tonio fece vedere a Don Abbondio il denaro. Egli lo controllò e prese il suo registro per cancellare il debito di Tonio. Non appena abbassò lo sguardo per scrivere Renzo e Lucia, che già erano entrati in casa, entrarono nella stanza e si nascosero dietro Tonio e il fratello. Quando Don Abbondio finì di scrvere e alzò lo sguardo li vide; Renzo pronunciò le parole che avrebbe reso Lucia sua moglie, dopo anche Lucia iniziò a pronunciarle ma Don Abbondio la interruppe, fuggì via e si rinchiuse in una stanza. Affaciatosi ad una finestra, gridò chiedendo aiuto. Subito accorse Ambrogio!


Spero possa essere utile a qualcuno..intento vorrei dei crediti hihihihihi ciaoo principessa3

principessa3

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-23 21:47:37