TEMA D'ITALIANO-Figure di madri e padri nei Promessi Sposi

Messaggioda sara09 » 17 mag 2011, 14:24

Titolo: Figure di Padri e Madri nei Promessi Sposi

Svolgimento:

Tutti sanno che il Manzoni, nella sua adolescenza, non ebbe eccessiva simpatia per il padre, di carattere chiuso, e visse piuttosto lontano dagli affetti familiari, essendo la madre a parigi in convivenza con il nobile carlo imbonati. Forse per questo la figura di padre meglio descritta nel romanzo è quella del principe padre di gertrude, che lascia un'impressione sinistra nel cuore del lettore. Le altre sono, si può dire, abbozzate: quella di tonio descritto a tavola con la sua famigliola, quella del mercante padre di ludovico, quella del sarto del villaggio. Quasi ci dimentichiamo che anche don Ferrante è padre di cinque figlie, ma egli è completamente attratto dai suoi studi. In realtà la sola figura del principe è vista e studiata in quanto padre e padre malvagio, le altre non presentano affatto problemi e son ostudiate piuttosto da un punto di vista esteriore.
Le poche madri che ritroviamo nel romanzo sono tutte popolane, c'è anche la principessa madre di geltrude, ma è appena uno schizzo informe e molte cose sul suo conto dobbiamo immaginarle da noi, come, per esempio, la sua evidente indifferenza alla sorte della figlia, la sua soggezione al principe suo marito, la sua acquiescenza incondizionata ai pregiudizi del tempo. C'è anche donna Prasseide, ma è la caricatura della madre ed è vuota di affetti: tanto è vero che le figlie cercano, per reazione, di scansarla a causa della sua inframmettenza soffocante. Le madri popolane sono la buona e ciarliera Agnese, la moglie del sarto e qualche altra. La madre di cecilia non è, come abbiamo detto di sopra, una vera e propria figura, ma un quadretto che offre al Manzoni uno spunto lirico d'altissima poesia.

sara09

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 22:26:40