Guadagno crediti : TEMA DI FILOSOFIA

Messaggioda taxed » 7 lug 2011, 11:31

Tema: Perché Platone e Aristotele sono considerati i due modelli classici di metafisica, da cui dipendono i due modelli classici di gnoseologia.
Platonismo e Aristotelismo con cui intendiamo rispettivamente i capisaldi di Platone e la dottrina Aristotelica nel campo della filosofia, sia classica sia moderna, sono due correnti molto importanti. Sia Platone sia Aristotele si sono occupati di ricercare un sapere che non deriva direttamente dall’esperienza sensibile. I cinque sensi, infatti, recepiscono passivamente i fenomeni derivanti dal mondo della natura e non sono in grado di descriverli cioè non colgono l’essenza. La conoscenza sensibile (opinione) risulta, perciò, discutibile e non certa. Da questo si interrogano sulla struttura universale che si ritiene sia nascosta dietro l’apparenza dei fenomeni e se questa sia conoscibile. Nasce così una nuova questione: se tale struttura sia nell’ente in quanto tale (idea aristotelica) o nella nostra coscienza come idee innate che condizionano il nostro pensiero, la conoscenza della realtà stessa (idea platonica).
Considerando il secondo pensiero filosofico, solo nella coscienza è possibile manifestare questi criteri si razionalità per conoscere il mondo. Dunque per Platone conoscere vuol dire ricordare emettere in atto una sorta di presa di coscienza in cui convertizziamo il nostro sapere innato delle cose. Perciò non può esistere vera conoscenza se non ho coscienza di me stesso, non posso avere coscienza di quanto apprendo solo con l’esperienza sensibile. In Aristotele invece la “ forma” sostituisce l’idea platonica perché essa sta dentro le cose, e noi possiamo prendere atto di tale “forma” che è poi l’essenza dell’oggetto, solo usando il nostro intelletto. Perciò l’idea platonica è trascendentemente la “forma” immanente.

taxed

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-23 18:05:31