Riassunto Romanticismo (arte)

Messaggioda pistolero » 10 lug 2011, 17:42

ROMANTICISMO

Movimento letterario, musicale e artistico nato in Germania alla fine del 700, che si è sviluppato in tutta Europa verso la metà del XIX secolo.
Per i romantici l’arte era l’espressione del sentimento e sostituivano i principio della libera creatività del pensiero umano: l’opera è il frutto dell’intuito, del genio capace di stabilire un contatto con la propria sensibilità.
L’artista romantico coglie il sublime, si pone davanti alla grandezza della natura ed è sicuro di disporre di una facoltà superiore alle percezioni dei suoi sensi

La nascita del Romanticismo risale nella storia al cosiddetto Circolo di Jena, di cui facevano parte Johann Ludwig Tieck e i due fratelli Friedrich e August Wilhelm Schlegel. Quest’ultimo utilizzava lo pseudonimo di Novalis.
Essi fondarono una rivista dove esaltavano il sentimento giudicato capace di penetrare nel profondo delle cose. Nel Romanticismo rimasero la concezione dell’arte come espressione del sentimento, la ricerca dei simboli e l’attenzione per la natura.
Il maggior esponente della letteratura romantica tedesca fu Caspar David Friedrich, che sviluppò il rapporto fra la finitezza dell’uomo e la natura infinita, sottolineando la consapevolezza della solitudine e l’angoscia di fronte al mistero.

Lo svizzero Johann Heinrich Füssli si trovò a lavorare in Inghilterra dove preferiva i temi collegati alla letteratura e alle storie medioevali, alle opere di Shakespeare e alle leggende germaniche dei nibelunghi.
Il paesaggio (o i modi intimi in cui i pittori vivevano e rappresentavano il paesaggio) fu il tema dominante nella pitture di altri maggiori artisti inglesi dell’età romantica come John Constable, che mostrò un grande amore per la bellezza e la freschezza della natura e William Turner, il quale invece mette in evidenza la sua grandiosità e il conseguente smarrimento dell’uomo di fronte ad essa.

Il maggior pittore romantico italiano fu Francesco Hayez che divenne celebre per i suoi quadri sui temi storici. Nel 1818, in seguito alla perdita della città greca di Parga da parte dell’Inghilterra e al conseguente sdegno che che causò in tutta Europa, Hayez descrisse il drammatico momento. Egli inoltre si dedicò alla ritrattistica e ai temi di Shakespeare. La sua opera più famosa è “Il Bacio” realizzato nel 1859 durante la Seconda Guerra d’Indipendenza. L’autore ha voluto rappresentare non solo due giovani innamorati in costumi medioevali, ma soprattutto un patriota che si scambia il bacio d’addio alla sua amata prima di partire contro gli austriaci. Infatti i vestiti servirono solo per allontanare i sospetti dalla censura.

Il Romanticismo sviluppa contemporaneamente all’apertura del Congresso di Vienna del 1814-1815, quando le quattro potenze che avevano sconfitto Napoleone si riunirono per esporre due nuovi principi. La Restaurazione non cancellò le rivendicazioni dei borghesi e nemmeno le aspirazioni dei popoli assoggettati da potenze straniere. Gli artisti inoltre rappresentarono i grandi movimenti rivoluzionari tra il 1820 e il 1870.

pistolero

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-23 21:43:29