FILOSOFIA. La distanza tra Platone e Aristotele

Messaggioda laurakelly » 31 ago 2011, 10:50

Distanza tra Platone ed Aristotele

I due filosofi si differenziano per la concezione dello scopo e della struttura del sapere, della realtà e della sua conoscenza, e del metodo della filosofia.
Per Platone lo scopo del sapere ha carattere politico-morale, era infatti convinto, come Socrate, che la scienza potesse rendere migliore l’uomo e la città. In Aristotele, al contrario, non c’è una finalità pratica, l’unico fine è il sapere, puramente teoretico.
Per quanto riguarda l’aspetto della conoscenza, Platone afferma che sia direttamente proporzionale all’ (la perfezione dell’) essere, mentre la definizione di Aristotele della verità è: vero è ciò che corrisponde alla realtà, ovvero la perfetta corrispondenza tra ciò che si conosce, si pensa e la realtà. Per il primo esistono due livelli di conoscenza, poiché esistono due esseri, Aristotele crede invece che la duplicità sia superflua e prende in considerazione un unico essere che si manifesta in molti modi, e quindi un’unica dimensione della conoscenza.

Inizialmente tende a distinguere le scienze in base al valore dell’oggetto conosciuto (più l’oggetto è alto più è alta la conoscenza), nel corso della sua evoluzione filosofica riconosce lo stesso valore a tutte le scienze mantenendo però una distinzione: tra tutte le scienze primeggia la Filosofia in quanto tale (o Metafisica), che prende in considerazione la realtà intera, non aspetti particolari.

Inoltre, l’approccio di Platone alla filosofia è aperto e problematico, quello di Aristotele sistematico, chiuso e rigido, il primo mantiene la dimensione del mito, l’altro osserva un sapere razionale, rigoroso e scientifico.

laurakelly

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda *Yole* » 31 ago 2011, 15:33

ti attribuisco il credito

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 02:23:42 - flow version _RPTC_G1.3