hegel e marx

Messaggioda annarella94 » 2 set 2011, 17:02

HEGEL E L'IDEALISMO STORICO
hegel afferma la razionalità della storia: tutti i fatti storici sono assolutamente necessari ( anke una guerra è necessaria perchè porterà ad una pace o ad un bene in futuro ) ed è ai nostri okki che appaiono contigenti perchè il nostro punto di vista è limitato ed incapace di cogliere il tutto. hegel è idealista: pone le idee e l'individuo cosciente come presupposto della materia esterna. esamina quindi la realtà partendo da concetti astratti quali l'Assoluto e l'Idea, non dagli uomini.

MARX E IL MATERIALISMO STORICO
marx invece considera determinanti per lo sviluppo della storia umana diversi fatto materiali, per lo più economici, come il denaro. dunque mentre hegel parte da concetti astratti come l'idea, marx esamina la realtà partendo dagli uomini affermando ke la materia esisterebbe indipendentemente dalle idee degli uomini: esse sono quindi indissolubilmente legate alle attività materiali degli uomini.

dunque hegel afferma ke la storia e la cultura siano manifestazioni delle idee e ke le idee vengano prima di esse; invece carl marx afferma che viene prima il soddisfacimento dei bisogni materiali e poi la cultura.

annarella94

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda *Yole* » 4 set 2011, 13:26

grazieate ti attribuisco il credito

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-23 21:41:42