I diversi esiti dell'estetica moderna [Italiano]

Messaggioda Ransom9 » 5 set 2011, 17:58

[*]Il Neoclassicismo si prestava a diverse interpretazioni.Possiamo quindi parlare di
Neoclassicismo accademico e archeologico, dove il recupero della classicità era stato inteso per lo piu come formazione e consolidamento di una nuova retorica del gusto: infatti si limitava a rilanciare i temi e le figure desunte della storia antica e dell'arte greco-romana. La maggior parte delle loro opere ha come soggetto la modernità che è rappresentata pero attraverso un travestimento antico, unico elemento necessario e sufficiente per strappare il personaggio dalla banalità del quotidiano e trasportarlo cosi in un'atmosfera solenne.

[*]Neoclassicismo etico-civile, arte di ispirazione winckelmanniana che coglieva nelle espressioni artistiche della Grecia e Roma antiche il riflesso di una cultura democratica,aperta,fondata su valori di civiltà. L'antico qui diventa il luogo ideale in cui questi valori si sono realizzati: rappresenta cioe il termine di confronto delle idee dell'uomo moderno. Questa interpretazione del Neoclassicismo si fonde in particolare con L'illuminismo riformista e utopista. I punti di riferimento inoltre cambiarono: gli ideale etici furono ritrovati nei modelli della Roma repubblicana, di Sparta; e i classicia cui rifarsi divennero Omero,Plutarco,Pindaro.. L'arte e la letteratura che si ispirano a questo tipo di Neoclassicismo si coniugarono spesso con la poetica del sublime, anche per la retorica tesa alla commozione e al sentimento. I Sepolcri di Foscolo rispecchiano questo Neoclassicismo.

[*]Neoclassicismo romantico. Qui l'antichità e la Grecia assume la configurazione di una patria ideale dell'uomo, perduta a causa della civiltà moderna, della scienza e della volgarità del quotidiano. L'Ellade diventa cosi espressione di una libertà spirituale assoluta, ma destinata ad essere frustata. Ed è proprio da qui che nasce il melanconico desiderio di avere un modo di vivere che si avvicinava a una condizione semi divina. Sotto questo aspetto Omero e la lirica greca diventano punti di riferimento,soprattutto per l'espressione di umanità primitiva e felicemente integrata con la natura. Centro di questa cultura artistica è Weimer ma anche le Grazie di Foscolo.

Ransom9

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda *Yole* » 6 set 2011, 16:23

grazieate credito dato

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 12:25:10 - flow version _RPTC_G1.3