Sintesi proteica [Biologia]

Messaggioda Ransom9 » 5 set 2011, 17:58

La sintesi proteica avviene in tre fasi:

Inizio

L' MRna si lega ai ribosomi, precisamente con la subunità minore, e quando si ha il complesso di inizio (ovvero la combinazione tra subunità minore, mRna e tRna di inizio), si aggiunge la subunità maggiore. Il primo amminoacido a formarsi è sempre lo stesso, la metionina (FormilMETionina nei procarioti), poiche la sua tripletta dà un particolare segnale di inizio alla sintesi. Il tRna che la trasporta, occupa il sito P della subunità maggiore e si lega con il suo codone al primo codone dell mRna. Fino a questo momento il sito A è vuoto.

Allungamento

In questa fase un altro tRna con il suo amminoacido si inserisce nell' mRna e occupa il sito A, che prima era vuoto. Grazie all'enzima peptidil-transferasi, si forma un legame peptidico che unisce il primo amminoacido FMet (FormilMetionina) con quello seguente. Perciò adesso troviamo due amminoacidi legati e una molecola di tRna senza amminoacido. Quest'ultima lascia il sito P, mentre i due amminoacidi che si sono legati, si sposano dal sito A al sito P.
Per permettere la sintesi anche l'mRna si sposta di tre nucleotidi, nella subunità minore. In questo modo il sito A è esposto a un nuovo codone. Questo procedimento si ripete per tutti gli amminoacidi che codificano quella stessa proteina.

Fine

La sintesi della proteina finisce quando il sito A viene esposto a una tripletta di fine (UAA,UGA,UAG). Esse danno segnale di stop alla sintesi e fanno intervenire dei fattori di rilascio che idrolizzano il legame tra l'ultimo tRna e il polipeptide appena formato. Una molecola di mRna puo essere letta da piu di un ribosoma contemporaneamente. In questo caso puo formare un polisoma o un poliribosoma

Ransom9

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda *Yole* » 6 set 2011, 16:25

grazieate credito dato

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 07:22:37 - flow version _RPTC_G1.3