i caratteri di Perpetua e Agnese.[confronto Italiano]

Messaggioda Aoife » 5 set 2011, 19:26

Già dai primi capitoli dei Promessi Sposi emerge una grande differenza tra Perpetua e Agnese. La prima, serva di Don Abbondio, è una donna sulla quarantina, già vecchia per il suo tempo, che non si è mai sposata: secondo il suo parere, che essa dimostra nell’ottavo capitolo parlando con Agnese, è per sua scelta, in quanto nessun pretendente le piaceva; a detta delle donne del paese, nessuno l’ha mai voluta come moglie.
Perpetua non è una donna cattiva, ma è molto pettegola, e trova qualsiasi pretesto per parlare del più o del meno, soprattutto quando un argomento la riguarda personalmente, come i suoi matrimoni mancati, o riguarda il curato, che lei serve e consiglia fedelmente, sopperendo con il suo carattere alla paura che Don Abbondio ha di tutto e di tutti.
Agnese è al contrario una vedova sicura di sé, una donna forte che gestisce senza ansia le situazioni difficili, anche le più drammatiche. È lei a consigliare Renzo e Lucia in ogni situazione, e in Renzo vede un secondo figlio, poiché Lucia non è abbastanza coraggiosa da approvare le sue decisioni. Inoltre si vede superare nell’opinione di sua figlia da Fra Cristoforo. Essendo una donna decisa, quando la figlia indugia davanti alla signora di Monza lei cerca di prendere la parola e difenderla, anche se viene subito zittita da quest’ultima.
Nello stratagemma del matrimonio a sorpresa Agnese si offre come diversivo per distrarre Perpetua dalla porta, e, avvicinatala, inizia a parlare dei suoi matrimoni falliti, dicendo che qualche persona aveva insinuato che Perpetua fosse rimasta zitella non per sua libera scelta.
Agnese inoltre fa leva sulla sua esperienza quando consiglia Renzo e Lucia, invece Perpetua non fa cenno al suo passato e trascorre il tempo ad impicciarsi dei fatti di tutti.
Le due donne, diverse per carattere, hanno entrambe un ruolo fondamentale: Agnese perché cercherà spesso di aiutare la figlia e Renzo, Perpetua perché con il suo essere pettegola aiuta Renzo a capire la verità e cade nel tranello tesole da Agnese.

Aoife

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda *Yole* » 6 set 2011, 16:38

credito dato

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-23 21:41:29