Analisi del testo poesia "Invictus"

Messaggioda Sedris » 20 set 2011, 14:06

Invictus è una poesia scritta da William Ernest Henley, malato di tubercolosi, per incitare a non arrendersi; il titolo viene infatti dal latino, significa “invitto”, e fu composta in un ospedale. Henley, infatti, spiega che nonostante tutte le avversità della vita lui non si era mai arreso, in quanto, dice, “...Io sono il padrone del mio destino: io sono il capitano della mia anima.” spiega inoltre che lui è indomito, senza paura di fronte ad una malattia mortale, che lo ha costretto a letto, che la sua anima è indomabile. L'intero brano è un inno al combattere, al non arrendersi mai di fronte alle difficoltà della vita, come ripete più e più volte l'autore.
Il testo è composto da 16 righe composte da versi brevi, divise in quartine.
La poesia, scritta in inglese, presenta nel testo originale rime incrociate, una metafora, “Black as the pit from pole to pole-buia come il pozzo più profondo che va da un polo all'altro”, un'anafora, “I am the master of my fate:
I am the captain of my soul.-
Io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima.”, e nella terza quartina sono presenti anche vari enjambement, “Beyond this place of wrath and tears
looms but the Horror of the shade,
and yet the menace of the years
finds and shall find me unafraid.-
Oltre questo luogo di collera e lacrime
incombe solo l'Orrore delle ombre
eppure la minaccia degli anni
mi trova, e mi troverà, senza paura.”.
Io penso che questa poesia sia molto bella, in quanto l'autore spiega che nonostante tutto, nonostante tutte le problematiche vissute è riuscito comunque a combattere, a resistere, a vivere come meglio poteva, senza abbattersi, senza compiangersi.

Sedris

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 21 set 2011, 12:27

donato il credito ok2

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-17 01:48:33 - flow version _RPTC_G1.3