Appunti schematici di chimica

Messaggioda Alexis22 » 11 ott 2011, 12:39

UNITA’ 1

La MATERIA è tutto ciò che ha massa ed occupa spazio
La materia è composta da atomi; gli ATOMI sono la parte più piccola della materia.
Due o più atomi spesso sono legati insieme in gruppi di composizione ben definita,chiamati MOLECOLE.
In base al suo stato fisico, un campione di materia può essere solido, liquido o aeriforme.
-un SOLIDO ha volume e forma propri perché le particelle che lo formano sono molto vicine e occupano posizioni fisse. In un solido cristallino le particelle hanno una disposizione ordinata nello spazio; in un solido amorfo le particelle non hanno tale disposizione ordinata.
-un LIQUIDO ha volume proprio, ma assume la forma del recipiente che lo contiene perché le particelle che lo formano sono molto vicine ma sono libere di scorrere l’una rispetto all’altra.
-un AERIFORME assume il volume e la forma del recipiente che lo contiene perché le particelle che lo formano sono mediamente molto distanti fra di loro e totalmente libere di muoversi. Per questo motivo un aeriforme è facilmente comprimibile.

In base alla composizione un campione di materia può essere una SOSTANZA PURA (costituita da un solo tipo di atomi o molecole), o un MISCUGLIO (costituito da più tipi di atomi o di molecole mescolati assieme).
Le sostanze pure possono essere classificate in ELEMENTI (sostanze semplici che non possono essere scisse in sostanze più semplici), o COMPOSTI (sostanze pure formate dalla combinazione di più elementi)
I miscugli possono essere classificati in MISCUGLI OMOGENEI (o soluzioni; hanno composizioni identiche in ogni loro punto) oppure MISCUGLI ETEROGENEI (hanno una composizione che non è identica in ogni loro punto).

Le proprietà delle sostanze possono essere distinte in PROPRIETÀ FISICHE (quelle che si possono osservare senza che cambi la composizione della sostanza; sono particolarmente utili per identificare una sostanza →punto di fusione, ebollizione, densità→massa:volume), e PROPRIETÀ CHIMICHE (quelle che si possono osservare solo a costo di un cambiamento della composizione della sostanza).

Le trasformazioni di una sostanza possono essere FISICHE (cambia l’aspetto ma non la composizione della sostanza), o CHIMICHE (chiamate anche reazioni chimiche; la composizione della sostanza cambia, perché al posto della sostanza si formano una o più sostanze diverse da essa).

FILTRAZIONE: si fa passare il miscuglio attraverso un materiale poroso (carta) che trattiene la parte solida.
DECANTAZIONE: si travasa il liquido soprastante in un altro recipiente dopo aver lasciato il miscuglio a riposo (per forza di gravità si separano i granuli solidi da quelli liquidi)
CENTRIFUGAZIONE: il miscuglio viene introdotto in una provetta, fatta ruotare velocemente in una centrifuga→la parte solida si deposita sul fondo, la parte liquida è facilmente separabile.
DISTILLAZIONE: sfrutta la diversa temperatura di ebollizione delle sostanze. Il liquido con temperatura di ebollizione inferiore passa per primo allo stato di vapore; la sostanza “volatile” ritorna allo stato liquido nel refrigerante e poi fluisce nel recipiente di raccolta.
CROMATOGRAFIA SU CARTA: si usa per separare piccole quantità di sostanze; si colloca una piccola goccia del miscuglio sulla striscia di carta, la cui estremità viene immersa in un solvente che migra velocemente attraverso la striscia di carta, portando con sé i componenti del miscuglio. I componenti si separano: infatti la sostanza meno trattenuta dalla carta migra più rapidamente dell’altra.

LEGGE DI LAVOISIER: la somma delle masse delle sostanze che subiscono la reazione è uguale alla somma delle masse delle sostanze che sono prodotte nella reazione.

L’ENERGIA (Joule:J) non si può né creare né distruggere; è la capacità di compiere un lavoro. Si distingue in ENERGIA CINETICA (energia legata al movimento; in particolare l’energia TERMICA è l’energia cinetica connessa all’incessante movimento degli atomi di un corpo) ed ENERGIA POTENZIALE (legata alla posizione di un corpo nello spazio)

Il CALORE è il trasferimento di energia termica da un corpo ad un altro. La TEMPERATURA è la manifestazione del movimento incessante delle particelle che compongono la materia. (scala Celsius e scala Kelvin→-273,15 °C).


UNITA’ 2

TEORIA ATOMICA DI DALTON:
-la MATERIA è formata da ATOMI;
-gli atomi di un elemento sono tutti uguali e hanno proprietà diverse da quelle di qualsiasi altro elemento;
-gli atomi di elementi diversi si combinano a formare COMPOSTI;
-in una reazione chimica gli atomi restano inalterati; semplicemente si ricombinano tra loro in modo diverso.

IL MODELLO NUCLEARE DELL’ATOMO:
Gli ELETTRONI, scoperti da THOMSON, sono particelle dotate di carica negativa.
Secondo il MODELLO NUCLEARE dell’atomo, proposto da RUTHERFORD, tutta la carica positiva e la massa dell’atomo sono racchiuse nel nucleo. L’atomo è elettricamente neutro: il numero di elettroni è infatti uguale al numero di protoni.

L’UNITÀ DI MASSA ATOMICA è un dodicesimo della massa di un atomo di carbonio, il cui nucleo contiene sei protoni e sei neutroni (che hanno massa pressocchè uguale).

MENDELEEV scoprì che, disponendo gli elementi in ordine di massa atomica crescente, certi insiemi di proprietà si ripetevano periodicamente. Partendo da questo, costruì una prima tavola periodica.

I METALLI (IA:alcalini; IIA:alcalino-terrosi) sono buoni conduttori di calore e corrente elettrica, malleabili, duttili, lucenti, tendono a perdere elettroni nelle reazioni chimiche.
I NON METALLI (VIIIA:gas nobili) sono cattivi conduttori di calore e corrente elettrica, e nelle reazioni chimiche tendono ad acquistare elettroni.
I SEMIMETALLI (VIIA:alogeni) sono semiconduttori per quanto riguarda l’elettricità.

GLI IONI sono atomi che perdono o acquistano elettroni diventando particelle cariche (carica positiva: CATIONI; carica negativa: ANIONI)

Gli ISOTOPI sono gli atomi di uno stesso elemento che differiscono per numero di neutroni.

Il NUMERO DI MASSA è la somma del numero di protoni e neutroni presenti nel nucleo dell’atomo.

La MASSA ATOMICA è la media della massa di tutti i suoi atomi.

Alexis22

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda *Yole* » 11 ott 2011, 13:38

ti attribuisco il credito

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-19 23:58:27 - flow version _RPTC_G1.3