LETTERATURA ITALIANA: Le origini dell'italiano

Messaggioda Sammy93 » 15 ott 2011, 10:42

LETTERATURA ITALIANA: Le origini dell'italiano

Anticamente il latino presentava due forme: il latino letterario, usato dai dotti, e il latino volgare, usato dai meno colti, ossia il popolo. Da quest'ultimo nasce la lingua italiana. Nel II secolo d.C., Roma aveva unificato il suo impero imponendo così ai popoli conquistati le sue leggi e la sua lingua. La lingua che i soldati e i coloni andavano portando non era quella letteraria, usata per lo più nella politica ma bensì quella volgare. Così facendo il volgare, entrando a contatto con le lingue dei popoli conquistati, subì molte e inevitabili trasformazioni. Solo dopo la caduta dell'Impero d'Occidente nel 476, causata dalle invasioni barbariche, i vari tipi di latino che si erano venuti a creare nelle diverse zone di conquista, subirono un ulteriore cambiamento, dando vita a nuove lingue derivate dal latino. Ebbero così origine le lingue neolatine o romanze: lo spagnolo, il rumeno, il portoghese, il ladino, il catalano, il francese, il provenzale e il nostro italiano.

In Italia il latino rimase in vita più a lungo che altrove ma col tempo andò lentamente a frantumarsi: nacquero così i dialetti detti volgari. Il latino purtroppo divenne conosciuto solo da pochi dotti. Il dialetto che prevalse sugli altri fu il fiorentino visto che:

1) Non si era allontanato dal latino letterario;
2) Grazie alla posizione geografica della Toscana, il fiorentino si potè diffondere sia al Nord che al Sud;
3) Tra il '200 e il '300 fiorirono le città comunali dove ebbero sviluppo le attività commerciali ed economiche; di conseguenza fu necessaria una lingua che superasse le differenze dialettali della penisola;
4) La nostra letteratura ebbe origine proprio in Toscana grazie alle opere immortali di Dante, Petrarca e Boccaccio.

Naturalmente gli scrittori di ogni regione hanno aggiunto via via nuovi elementi al fiorentino ma resta il fatto che la nostra lingua, ancora oggi, nella sua struttura lessicale, morfologica e sintattica è particolarmente fiorentina.

Sammy93

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 15 ott 2011, 17:14

donato il credito

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 16:24:21 - flow version _RPTC_G1.3