LETTERATURA ITALIANA: Il Duecento

Messaggioda Sammy93 » 15 ott 2011, 16:42

LETTERATURA ITALIANA: Il Duecento

Le prime opere in italiano e i primi centri culturali appaiono soltanto nel XIII secolo mentre si affermavano composizioni volgari in provenzale e in francese. Questo ritardo è dovuto al fatto che in Italia l'uso del latino fu più duraturo e che non c'era una unità politica da poter favorire l'uso del volgare. Solamente dal '200 in poi il volgare diventerà lo strumento di espressione di magnifici artisti.

Le prime opere letterarie volgari sono state quelle di carattere religioso, che cantano le lodi del Signore, di Maria e dei Santi. Inoltre vi troviamo anche componimenti dove il fedele viene esortato all'obbedienza. Non bisogna dimenticare che proprio in questo secolo ha avuto origine il conflitto tra Impero e Papato, dal quale quest'ultimo ne uscì vincitore diventando una vera e propria potenza. Purtroppo l'intervento dei papi negli affari politici portò alla corruzione all'interno della Chiesa creando così la necessità del popolo di tornare agli antichi valori del Cristinesimo. E' in questo frangente che l'opera di rinnovamento di San Francesco d'Assisi, fondata sulla regola della povertà, dell'amore, della fraternità e dell'umiltà, trova favore nella maggioranza dei fedeli cristiani

FRANCESCO D'ASSISI

Nasce ad Assisi nel 1182. Figlio del mercante Pietro Bernardone, dopo un'adolescenza mondana, decide di cambiare vita e dedicarsi totalmente alla preghiera e alla penitenza rinunciando ad ogni ricchezza terrena. Fondò il famoso Ordine dei Francescani con la regola che tutti dovevano essere poveri materialmente e spiritualmente secondo il messaggio evangelico. Trascorse la sua restante vita sulle montagne della Verna, in Toscana, dove, nel 1224, ricevette le sacre stimmate. Morì ad Assisi nel 1226.
La sua opera più famosa è la lauda, ossia l'inno di lode, dal titolo "Cantico di Frate Sole" o "Lodi delle creature". Scritta in volgare umbro, il frate invita a lodare il Signore per tutte le sue opere, sia belle che brutte. Secondo una leggenda, il cantico fu composto dopo una notte di sofferenza e preghiera.

Sammy93

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 15 ott 2011, 17:14

donato il credito

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 13:55:41 - flow version _RPTC_G1.3