LETTERATURA ITALIANA: La scuola poetica siciliana

Messaggioda Sammy93 » 15 ott 2011, 16:55

LETTERATURA ITALIANA: La scuola poetica siciliana

Con questo termine si indicano i poeti che vissero e composero le loro opere alla corte di Federico II di Svevia. Questa "scuola" fiorì in Sicilia non perchè i poeti erano solo siciliani ma anche perchè la poesia sicilianera fondamentalmente poesia d'amore. Questo amore non viene cantato come sentimento individuale ma viene analizzato in generale: le sue origini, come nasce, come si manifesta, etc. L'amore tra il poeta e la sua donna viene considerato di tipo feudale, come quello tra il vassallo e il suo signore: è completamente dedito e sottomesso alla sua amata anche se ella appare irranggiungibile e lontana.

Anche se ripetitiva e non molto originale, la poesia della scuola siciliana colpisce molto per la sua raffinatezza formale, per la scelta e la cura delle immagini e delle parole. Il merito di questi poeti è quello di avre conferito al volgare italiano dignità letteraria e di aver daro origine al primo movimento culturale nazionale. I principali rappresentanti della scuola furono: Rinaldo d'Aquino, Jacopo da Lentini, Guido delle Colonne, Pier della Vigna.

Sammy93

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 15 ott 2011, 17:13

donato il credito

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-19 17:37:49 - flow version _RPTC_G1.3