STORIA DELL'ARTE - IL ROCOCO' E VANVITELLI

Messaggioda dontdisturb_93 » 16 ott 2011, 10:22

APPUNTI STORIA DELL’ARTE

ROCOCO’
Stile dominato dalla chiarezza compositiva. Nasce e si sviluppa in Francia, prendendo il suo nome dalla parola “rochelie”, una pietra di forma irregolare molto famosa in quel tempo ad uso estetico nei giardini.

VANVITELLI
Per tutta la sua carriera in Vanvitelli, più pittore che architetto (anche se sarà lui poi ad edificare la Reggia di Caserta), prevale un gusto tipicamente neoclassico.
E’ al culmine della sua carriera quando Carlo VII di Borbone lo nomina architetto della Reggia.
Nel suo operare trae spunto da Carlo Fontana, Filippo Iuvàr e dal padre Gaspar Vanvittel.
Stilisticamente si riconosce sia nel Rococò che nella successiva corrente artistica del Neoclassicismo.

LA REGGIA DI CASERTA
Caratterizzata da: finestre tamponate e arcuate; arconi davanti, a destra, a sinistra e dietro la Reggia che immettono ad essa.
Vanvitelli immerge la Reggia in 120 ettari di terreno, e si esibisce, oltre che nel dar vita ad essa, anche nel creare meravigliose fontane artificiali. A tale scopo è lui stesso ad edificare l’acquedotto Carolino (appunto da Carlo III, suo committente).
Dal vialone principale, nel quale si avanza per terrazzamenti (lunghe gradinate), ci si immette in viali laterali. Nel vialone vi sono fontane, vasche e cascate artificiali, in una successione che si perde a vista d’occhio verso l’infinito. Lateralmente invece, vi sono boschetti e viali che conducono a fontane dal tema mitologico, realizzate dallo stesso Vanvitelli. Ne deriva così, con un forte richiamo a Goldoni e al Teatro, una visione - per l’appunto - teatrale.
La pianta dell’edificio è rettangolare. Internamente si snoda, mediante una divisione attuata da due portici che la attraversano uno per tutta la sua lunghezza e l’altro per tutta la sua larghezza, in 4 cortili.
Il progetto non è stato interamente realizzato da Vanvitelli, causa la sua morte nel 1773. Al suo posto viene assunto il figlio Carlo, che completa la cupola centrale e le quattro torrette angolari.

DETTAGLIO. Lo spazio antistante la Reggia è un collegamento tra Caserta e Napoli. Questo perché Caserta si avviava ad essere di fatto una città satellite.

dontdisturb_93

Utente SILVER
Utente SILVER
 
Risposte:

Messaggioda giada » 18 ott 2011, 6:23

Hai guadagnato 1 credito

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 23:17:07 - flow version _RPTC_G1.3