LETTERATURA ITALIANA: Poesia comico-realistica

Messaggioda Sammy93 » 16 ott 2011, 14:01

LETTERATURA ITALIANA: Poesia comico-realistica

Oltre al Dolce Stil Novo, si sviluppa in Toscana la poesia comico-realistica, di origine senese, che rappresenta con molte realismo gli aspetti più comuni e volgari della vita. I temi cui s'ispira questa nuova corrente sono:

- l'amore sensuale e passionale;
- la donna come creatura terrena (non come la donna angelo dei stilnovisti);
- esaltazione del denaro e dei piaceri terreni;
- lamento contro la povertà e i problemi della vita.

I componimenti di questa corrente, che utilizzano un linguaggio comico, obbediscono ad alcune regole, come l'uso dell'ingiuria e dell'aggressività verbale. Il maggior rappresentante della poesia comico-realistica è Cecco Angiolieri

CECCO ANGIOLIERI

Nato a Siena nel 1260, discendente di una ricca famiglia, si sposò quasi giovane ed ebbe molti figli. Purtroppo, essendo molto amente dei piaceri e del divertimento, non fu molto dedito alla famiglia. Fu processato parecchie volte per debiti arrivando ad essere bandito da Siena. Entrato in possesso dell'eredità, la dilapidò rapidamente morendo in miseria nel 1310 all'età di 50 anni. A Cecco si attribuiscono 110 sonetti che hanno come tema il suo amore per Becchina, la passione per il vino, il gioco, la taverna, l'odio nei confronti dei genitori che non gli danno denaro per soddisfare i suoi piaceri.
Il suo sonetto più famoso è S'i' fosse fuoco, tratto dal Canzoniere, dove il poeta sfoga la sua rabbia lanciando maledizioni contro l'intero mondo. Da notare che, grazie alla scherzona consclusione, Cecco riesce a sdrammatizzare con grandiosa abilità il tono violente che pervade l'intero sonetto.

Sammy93

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 18 ott 2011, 6:22

Hai guadagnato 1 credito

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-18 21:06:07 - flow version _RPTC_G1.3