Italiano: Niccolò Machiavelli

Messaggioda leox » 19 ott 2011, 14:06

Niccolò Machiavelli, nobile fiorentino, non fu soltanto un grande personaggio politico, ma fu sempre anche un grande letterato, non solo scrittore di politica e storia, anche se tale voleva essere considerato. Fin dalla giovinezza esplorò i più diversi filoni della letteratura volgare scrisse canti sboccati e vivaci, oltre a opere in cui affronta i suoi temi preferiti (fortuna, ingratitudine, ambizione, occasione) e si inserisce anche da protagonista nella discussione sulla “questione della lingua”. Sua quella che è rimasta la più celebre commedia del Rinascimento La mandragola. Scrittore e personaggio politico lo si vede impegnato in attività pubbliche dal 1498 e per quindici anni a servizio della Repubblica fiorentina. Il pensiero politico di Machiavelli si sviluppa da un’attenta osservazione della realtà nel suo concreto accadere, da cui si sforza di ricavare delle leggi universali concretamente sperimentabili. L’evoluzione del pensiero politico approda in un’immagine conflittuale dell’uomo nella storia, dove la razionalità motivata si trova sempre ostacolata dalla forza delle passioni, in un continuo e drammatico scontro con gli altri e con le cose. Machiavelli muore nel 1498 e sarà per sempre ricordato come “il Principe dei principi”.
In internet è possibile trovare numerosi siti su Machiavelli autore e politico, comprendenti le sue opere e una descrizione accurata del suo pensiero politico e della sua attività pubblica. Anche i testi delle opere principali sono reperibili, nella loro versione integrale e tradotta in italiano ed è possibile, inoltre, l’acquisto di libri via internet. Non mancano siti stranieri completi e precisi nella descrizione della vita e delle opere del “Principe Niccolò”.

leox

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giada » 19 ott 2011, 14:53

HAI GUADAGNATO 1 CREDITO

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 02:47:51 - flow version _RPTC_G1.3