Riassunto di geografia..(LA CINA)

Messaggioda Noi111 » 21 ott 2011, 13:34

Riassunto di geografia..Dal libro Percorsi di geografia (volume uniko)
LA CINA FISICA
La Cina si estende per 30 volte l Italia, ma viene superata dalla Russia, ke è il paese di gran lunga più esteso del pianeta. La cina è il paese più popolato del mondo, e la maggior parte del popolo è situato nella "Cina propriamente detta" o "Cina delle 18 province" (un'area dominata dalle pianure, dai grandi fiumi, dall agricoltura e dal popolo degli Han, colore ke si consideravano i cinesi veri e propri), mentre l'altra parte della popolazione è invece situata nella "Cina esterna" (una zona più vasta ma molto meno popolata, dominata da steppe,deserti,altopiani e dalle catene montuose più grandi del mondo; questa è la terra di allevatori nomadi, ed è abitata da minoranze etniche do origine turca, mongola e tibetana).
A est e a sud la Cina è limitata da 4 mari: il Mare di Bohai, il Mar Giallo, il Mar Cinese Orientale e il Mar Cinese Meridionale.
Il Mar Bohai è un mare interno, coperto in parte dai ghiacciai, chiuso dalle penisole del Liaodong e del Shandong comunica con il Mar Giallo; gli altri si aprono sull'Oceano Pacifico.Ci sono + di 5.000 isole grandi e piccole (le principali sono Taiwan e Hainan) situate soprattutto a sud.
Le coste sono basse e sabbiose a nord, mentre nei due Mar Cinese Orientale e nel Mar Cinese Meridionale sono alte e frastagliate, ricche di baie profonde che costituiscono eccellenti porti naturali. Infatti la Cina ha numerosi porti internazionali, come quello dello Shanghai.La pesca (sia qll marittima ke qll si acqua dolce) costituisce da sempre una risorsa economica importante.A causa però di ondate, moltissimi cinesi si sono stabiliti negli U.S.,in Indocina e in Indonesia; alcuni cinesi invece, tra il XIV e il XV secolo,quando gli europei esitavano a uscire dal Mediterraneo,erano già arrivati in Africa, avendo già raggiunto la costa occidentale dell'America.

Noi111

solo lettura
solo lettura
 
Risposte:

Messaggioda giada » 21 ott 2011, 15:29

ok hai guadagnato 1 credito

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-19 02:21:40 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.