Riassunto del signifikato di SAN VALENTINO

Messaggioda Noi111 » 21 ott 2011, 19:58

Ciau..questa è una ricerka ke mi ha fatto fare la mia prof di inglese!! L'abbiamo corretta in classe è scritta bene anke in inglese mi disse..Ora te la invio in italiano, poi se vuoi anke in inglese!! =) =)
SAN VALENTINO (festa)
La festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo (soprattutto in Europa,nelle Americhe ed in Estremo Oriente) il 14 febbraio.
La festività prende il nome dal santo e martire cristiano San Valentino da Terni,e venne istituita nel 496 da Papa Gelasio I,andando a sostituirsi alla precedente festa pagana delle lupercalia (festa romana celebrata il 15 febbraio in onore del Dio Fauno).
La pratica moderna di celebrazione della festa,centrata sullo scambio di messaggi d'amore e regali fra innamorati,risale all'alto medioevo,e potrebbe essere in particolare riconducibile al circolo di Geoffrey Chaucer (scrittore,poeta,cantante,burocrate e diplomatico inglese,nato e morto a Londra) in cui prese forma la tradizione dell'amor cortese (termine creato dal critico francese Gaston Pari nel 1883 per indicare la concezione filosofica,letteraria e seentimentale del concetto dell'amore,e si basa sul concetto che "solo chi ama possiede un cuore nobile").
Alla sua diffusione, soprattutto in Francia ed in Inghilterra, contribuirono i benedettini, attraverso i numerosi loro monasteri,essendo stati affidatari della Basilica di San Valentino a Terni dalla fine della seconda metà del VII secolo.
Soprattutto nei paesi di cultura anglosassone il tratto più caratteristico della festa di San Valentino è lo scambio di valentine,bigliettini d'amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell'amore romantico (la colomba, l'immagine di Cupido con arco e frecce, e così via).A partire dal XIX secolo,questa tradizione ha alimentato la produzione industriale e commercializzazione su vasta scala di biglietti d'auguri dedicati a questa ricorrenza.La Greeting Card Association ha stimato che ogni anno vengano spediti,il 14 febbraio,circa un miliardo di biglietti d'auguri,numero che colloca questa ricorrenza al secondo posto, come numero di biglietti acquistati e spediti,dopo Natale.
SAN VALENTINO (martire)
San Valentino detto anche san Valentino da Terni o san Valentino da Interamna (Interamna Nahars, ca. 176 – Roma, 14 febbraio 273)fu un vescovo e un martire cristiano.Venerato come santo dalla Chiesa cattolica,da quella ortodossa e successivamente dalla Chiesa anglicana,è considerato patrono degli innamorati.
La più antica notizia di S.Valentino è in un documento ufficiale della Chiesa dei secoli V-VI dove compare il suo anniversario di morte.Ancora nel secolo VIII un altro documento ci narra alcuni particolari del martirio: la tortura,la decapitazione notturna, la sepoltura ad opera dei discepoli Proculo,Efebo e Apollonio,successivo martirio di questi e loro sepoltura.

Noi111

solo lettura
solo lettura
 
Risposte:

Messaggioda giada » 22 ott 2011, 7:36

hai guadagnato 1 credito

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-18 20:42:52 - flow version _RPTC_G1.3