Riassunto la Leggenda di LUCREZIA (romani)

Messaggioda Noi111 » 8 nov 2011, 14:15

LA LEGGENDA DI LUCREZIA: La cacciata dei Tarquini.
L'ultimo re di Roma,Tarquinio il Superbo aveva un figlio assolutamente sgradevole,Sesto Tarquinio.
Durante l'assedio della città di Ardea, i figli del re assieme ai nobili, per ingannare il tempo si divertivano a vedere ciò che facevano le proprie mogli durante la loro assenza,tornando nascostamente a Roma.
Collatino sapeva che nessuna moglie poteva battere la sua Lucrezia in fedeltà, così portò con sé gli altri nobili, tra cui Sesto Tarquinio,che a vederla ne restò affascinato e fu preso dal desiderio di possederla.
Alcuni giorni dopo,all'insaputa del marito,tornò a Collazia con un solo uomo di scorta e venne accolto con grande ospitalità.Ma dopo cena, quando la casa era addormentata, si introdusse nella camera da letto di Lucrezia che, svegliatasi di soprassalto,si trovò aggredita dall'uomo,armato di spada.Ella provò a respingerlo ma Sesto la minacciò: se ella non avesse acconsentito a soddisfare le sue voglie,l'avrebbe uccisa e accanto le avrebbe messo il corpo mutilato di uno schiavo,e avrebbe poi sostenuto di averla colta in flagrante adulterio.
A questo punto Lucrezia, piuttosto che far infangare in eterno il suo nome,fu costretta a cedere alle voglie del figlio del re.Appena Sesto ripartì,Lucrezia inviò un messaggero a Roma dal padre e uno ad Ardea dal marito supplicandoli di correre da lei al più presto con un amico fidato perché una grossa sciagura era accaduta.
Giunti i suoi cari,in lacrime spiegò l'accaduto e si trafisse il petto con un pugnale che nascondeva sotto la veste.
Il marito Collatino,il padre ed il suo grande amico Lucio Giunio Bruto decisero di vendicarla,provocando e guidando una sommossa popolare che cacciò via i Tarquini da Roma e li costrinse a rifugiarsi in Etruria.
Così nacque la res publica romana,i cui primi due consoli furono proprio Lucio Tarquinio Collatino e Lucio Giunio Bruto,gli artefici contro l'ultimo re di Roma.
Dopo la cacciata dei re,il potere passò nelle mani dell'aristocrazia formata dalle genti di stirpe latina,ossia dai patrizi,che erano grandi proprietari terreni.

Noi111

solo lettura
solo lettura
 
Risposte:

Messaggioda *Yole* » 8 nov 2011, 15:47

hai guadagnato un credito per i tuoi appunti

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 22:22:10 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.