Chimica- i legami

Messaggioda sarahmiryam » 28 nov 2011, 15:43

In natura solo i gas nobili si trovano allo stato monoatomico .Gli altri atomi tendono a legarsi fra loro per formare molecole per raggiungere una condizione di MAGGIORE STABILITA’ ENERGETICA attraverso appunto i legami chimici. Ogni legame tra atomi coinvolge gli elettroni di valenza.
POSTULATO DI LEWIS:
Due atomi si legano ogni qual volta possono mettere in comune almeno due elettroni.Requisiti da soddisfare:
• Ognuno dei due atomi che si legano deve contribuire alla formazione del legame con un suo orbitale atomico.
• Le energie dei due orbitali coinvolti non devono essere troppo differenti.
• La differenza di elettronegatività non deve essere maggiore di due(altrimenti il legame assume carattere ionico)
LEGAME COVALENTE: si instaura fra atomi uguali o che hanno una modesta differenza di elettronegatività che mettono in comune una o più coppie di elettrone.
Covalente PURO o OMOPOLARE: Un legame covalente è detto “puro” quando si forma fra atomi con lo stesso valore di elettronegatività, oppure valori molto vicini. In questo caso, gli elettroni che vengono messi in comune fra i due atomi vengono attratti con la stessa forza da entrambi i nuclei e, perciò, vengono ad essere condivisi in maniera uguale fra i due atomi.
Covalente MULTIPLO: I legami covalenti possono essere anche doppi, cioè con condivisione di due coppie di elettroni di valenza, o tripli, con condivisione di tre coppie di elettroni di valenza. In entrambi i casi è rispettata la regola dell’ottetto.
Covalente POLARE: l legame covalente polare si stabilisce tra atomi di elementi differenti tra cui esista una differenza di elettronegatività inferiore a 1,7. La coppia di elettroni sarà attratta dall’atomo più elettronegativo, che acquisterà una parziale carica negativa (δ-), bilanciata da una parziale carica positiva (δ+) sull’atomo meno elettronegativo. La molecola costituisce un dipolo elettrico.
IL LEGAME DATIVO: Il legame covalente dativo si stabilisce quando la coppia di elettroni di legame proviene da uno solo dei due atomi (atomo donatore) e viene “ospitata” dall’altro atomo (atomo accettore).
IL LEGAME METALLICO: (LEGAME FORTE) si instaura solo tra elementi metallici. Il legame metallico è dovuto all’attrazione elettrostatica che si stabilisce tra gli elettroni di valenza “mobili” e gli ioni positivi. Questo legame spiega le proprietà dei metalli come la malleabilità, la duttilità, buona conduzione di calore e di corrente.

LEGAMI DEBOLI: I legami deboli sono quelle interazioni di natura elettrostatica che si stabiliscono tra molecole della stessa specie, o di specie diverse, già formate. Le loro energie sono molto più basse rispetto a quelle dei legami forti, ma sono importanti nel determinare le proprietà fisiche dei composti.

-Le interazioni dipolo/dipolo: tra le estremità opposte delle molecole polari (per es. HCl) si esercitano reciproche attrazioni.
-Le interazioni dipolo/dipolo indotto si verificano tra molecole con dipolo permanente che inducono la formazione di dipoli.
-Le forze di van der Waals-London o dipolo istantaneo, interazioni tra molecole non polari, dovute a dipoli istantanei.
-Il legame a idrogeno o a ponte di idrogeno si stabilisce tra un atomo di idrogeno, legato covalentemente a un atomo di piccole dimensioni e molto elettronegativo (fluoro, ossigeno, azoto), e un altro atomo elettronegativo di una molecola vicina.

IL LEGAME IONICO: E' un tipo di legame che può instaurarsi solo tra atomi diversi. Sappiamo che molti atomi possono diventare ioni, per acquisto o perdita di elettroni:alcuni, che hanno bassa energia di ionizzazione, possono dare facilmente cationi perdendo un certo numero di elettroni ed assumendo così un equivalente numero di cariche positive altri, con alta affinità elettronica, possono dare anioni accettando un certo numero di elettroni ed assumendo così un equivalente numero di cariche negative. Anioni e cationi possono dare luogo a strutture complesse, costituite da più atomi; non solo atomi singoli, ma anche raggruppamenti di atomi possono diventare anioni.
Anioni e cationi si attraggono per interazione elettrostatica: questa interazione si chiama legame ionico.

sarahmiryam

Utente SILVER
Utente SILVER
 
Risposte:

Messaggioda *Yole* » 28 nov 2011, 15:59

non diamo crediti per chi copia e incolla dal web!

gli appunti devono essere tuoi!

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 01:37:36 - flow version _RPTC_G1.3