Biologia - gli organismi viventi

Messaggioda sarahmiryam » 28 nov 2011, 15:44

Gli organismi viventi
Cos'è la vita? Cosa significa essere vivo? Come fa qualcosa ad essere considerato vivente? Queste sono tutte domande pertinenti quando discutiamo sull'origine della vita. Gli scienziati hanno identificato diverse caratteristiche basilari della vita. Qualcosa, per essere definito vivente, deve mostrare tutte queste caratteristiche. Sebbene ci siano molte differenti opinioni sul significato di "essere vivente", le seguenti caratteristiche sono state designate come "caratteristiche dei viventi" con il consenso della comunità scientifica.
Tutti i viventi sono composti da cellule.
Le cellule sono i componenti di base di tutte le strutture viventi. Alcuni organismi sono costituiti da singole cellule, come i batteri, altri da moltissime cellule, come noi umani.
Richiedono energia.
I sistemi viventi conseguono uno stato di organizzazione usando energia che estraggono dal loro ambiente. Anche molti sistemi fisici estraggono energia dall'ambiente, ma un sistema vivente si distingue per il fatto che utilizza l'energia per convertire il materiale tratto dall'ambiente in una forma che è caratteristica di se stesso. Questo processo è noto comemetabolismo.
Si riproducono.
Tutti gli organismi viventi si riproducono in modo sessuato o asessuato.
Mostrano ereditarietà.
Gli organismi viventi ereditano tratti dagli "organismi-genitori" che li hanno creati. Questo meccanismo è chiamato ereditarietà.
Rispondono all'ambiente.
Tutti gli organismi viventi rispondono agli stimoli dell'ambiente in cui vivono.
Mantengono l'omeostasi.
Tutti gli esseri viventi mantengono uno stato di equilibrio interno. Questa caratteristica è chiamata omeostasi.
Si evolvono e si adattano.
Tutti gli organismi viventi si evolvono e si adattano al proprio ambiente.
Ma un virus è un essere vivente?
Gli organismi viventi sicuramente hanno una composizione chimica comune che si basa sull'atomo di carbonio e quindi tipi di molecole organiche comuni come DNA RNA, Proteine, Grassi, Zuccheri. Hanno processi metabolici, catalizzati da enzimi, che comprendono biosintesi e reazioni che producono energia per le biosintesi; tra queste, quelle che si avvalgono di composti organici (organismi eterotrofi) e quelle invece che possono sfruttare fonti energetiche alternative come la luce (autotrofi fotosintetici) o altre ancora. A queste caratteristiche troviamo giusto correlare la proprietà di nutrirsi ma anche di muoversi.
Gli organismi viventi possiedono una struttura anatomica alla cui base c'è l'organizzazione cellulare. Le cellule derivano da altre cellule secondo processi di divisione tipici.
Gli esseri viventi si riproducono, cioè generano individui simili cedendo loro la copia del programma genetico posseduto. Hanno mostrato la tendenza a creare strutture complesse di più cellule diverse, organizzando il loro organismo in tessuti, organi, apparati, ma anche più individui in società e ancora più, gruppi di individui diversi in comunità.
Gli organismi viventi si esprimono attivamente nell'ambiente adattandosi ed evolvendosi, proprietà eccezionale attraverso la quale la vita si impone prepotentemente anche in luoghi considerati impossibili.
Guardo il mio gatto e gli dico: tu sei una forma di vita evolutosi dalla cellula primordiale. Osservandolo meglio rimango stupito dalla perfezione del suo coordinamento: saltella qua e là, arruffa il pelo, miagola. Un vero spettacolo.
L'organismo adulto si sviluppa a partire da un'unica cellula. La cellula si suddivide per mitosi in una miriade di altre cellule formando tutti i tessuti necessari. Il tutto è perfettamente coordinato come se ci fosse un direttore d'orchestra.
Mi guardo allo specchio e dico: io sono un organismo vivente.
Il mio corpo è costituito da miliardi di cellule tutte armonizzate tra loro.
Io sono anche un essere consapevole di me stesso, ma i miei reni funzionano anche senza che io ne sia consapevole. Il mio corpo è un processo complesso che si autoconserva senza alcun sforzo da parte mia. Io sono anche l'osservatore privilegiato, tutto si rapporta alla mia consapevolezza. In ogni mia esperienza io sono al centro del mio stesso esperire, tutto ruota attorno a me stesso.
Io sono l'attore principale della mia vita.
La trama dell'universo si dipana davanti ai miei occhi, tutto ciò che è stato pensato da essere umano, tutto ciò che è stato vissuto da essere vivente.
Io sono nato dal grembo materno, generato da uno spermatozoo vincente, e ora sono qui a contemplare il mondo. Miracolo dell'esistenza.
Ma come sono fatti gli organismi viventi?
Come si riproducono?
Come conservano la propria struttura?
Gli organismi viventi sono autopoietici ovvero auto-organizzanti.

sarahmiryam

Utente SILVER
Utente SILVER
 
Risposte:

Messaggioda *Yole* » 28 nov 2011, 15:54

ok

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 16:23:16 - flow version _RPTC_G1.3