Vita notturna Romana

Messaggioda Leon_96 » 8 dic 2011, 10:32

I Romani assistevano a tre tipi di spettacoli differenti, il Teatro, lo Stadio e l'Anfiteatro. La popolazione era in aumento e aveva bisogno di assistere a spettacoli divertenti, magari anche meno intellettuali e più cruenti, ma ne aveva bisogno.
Per fare un paragone con i giorni nostri, è come se per centinaia di anni si trasmettesse Ballarò, Piazzapulita, Porta a Porta ecc... E dopo un forte incremento demografico, oltre alla trasmissione di questi programmi, si aggiungesse Il Grande Fratello o Amici, guardati oggi dal ceto medio-basso. Al contrario invece a Roma, agli spettacoli più cruenti assisteva il ceto più alto, e alle tragedie il ceto più basso.


Il modo di pensare dei romani cambia, il teatro è ritenuto troppo intellettuale per una popolazione che voleva mantenere il mos maiorum, così Augusto, per organizzare meglio la politica del consenso organizza il circolo di Mecenate, un circolo di letterati, in cui era molto partecipe Virgilio, che attribuisce a Roma origini divine, con l'Eneide

In questo periodo vengono chiuse, nel 30 a.C., le porte di Giano Bifronte, le quali erano aperte dalle guerre sannitiche. Questo era il miglior periodo per Roma, niente guerre, eserciti o violenza. rabbia2 avviso HO BISOGNO DI CREDITI!!!!!!

Leon_96

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 8 dic 2011, 14:34

hai guadagnato 1 credito

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-20 06:37:43 - flow version _RPTC_G1.3