ode di orazio l'ottima scelta di VITA ASCLEPIADEO MINORE

Messaggioda matteo rossi » 13 gen 2012, 13:37

L'OTTIMA SCELTA DI VITA (asclepiadeo minore): o mecenate, generato da antichi re, o difesa o mio dolce onore. Vi sono alcuni a cui piace aver sollevato con il cocchio la polvere di Olimpia(Pindaro).E la meta evitata dalle ruote ardenti e la nobile palma li innalza agli dèi signori della terra:a questo(fa piacere)se la folla degli volubili Quiriti fa a gara nell'innalzarlo con i triplici onori; a quello(fa piacere)se ha riposto nel proprio granaio tutto ciò che si spazza dalle aie libiche.Colui che si contenta di fendere con la zappa i campi paterni non riusciresti mai a smuoverlo neppure in situazioni attaliche(attalo III re di Pergamo nel 133 aveva lasciato ai romani un tesoro favoloso)a solcare,pavido marinaio, il mare Mirto su nave cipria.Il mercante che teme l'Africo in lotta con i flutti Icarii(topos.Egeo dove sarebbe caduto icaro)loda la pace e i campi del suo paese,ma subito ripara le navi rovinate dalla tempesta, incapace di rassegnarsi alla povertà.C'è chi nè disprezza coppe di vecchio Massico né di tagliare una parte della giornata di lavoro con le membra stese sotto un verde albero presso una sorgente di acqua sacra,che mormora piano.A molti piacciono gli accampamenti e il suono della tromba misto a quello del corno e le guerre detestate dalle madri.
Pernotta sotto un cielo freddo il cacciatore,dimentico della tenera consorte,sia che una cerva sia stata avvistata dai cani fedeli sia che un cinghiale marsico rompa le reti ben ritorte.L'edera, premio delle dotte fronti,mi mescola agli dèi superi,il fresco bosco(simbolo poesia appartata)e le danze lieve delle Ninfee coi Satiri mi separano dalla folla(eco a callimaco, distinzione poeta dalla folla).Se Euterpe non costringe al silenzio i flauti né Polimnia rifiuta di accordare la lira di Lesbo. E se tu mi porrai nel numero dei profeti lirici,urterò con la sommità del capo lestelle.

matteo rossi

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda matteo rossi » 13 gen 2012, 14:50

allora posso inserire cose del genere x ottenere crediti? :)

matteo rossi

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda jessy.7 » 13 gen 2012, 15:12

ma è una tua traduzione, una spiegazione...o?

jessy.7

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda matteo rossi » 13 gen 2012, 15:16

è la traduzione di un'ode di Orazio fatta dal professore in classe con anche qualche piccola spiegazione tra parentesi :)

matteo rossi

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda jessy.7 » 13 gen 2012, 15:25

ok2

ti assegno il credito grazieate

jessy.7

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda matteo rossi » 13 gen 2012, 15:51

grazie :) ne metto anche altre?

matteo rossi

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda giada » 13 gen 2012, 15:54

hai guadagnato 1 credito

metti il titolo dell'ode

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda matteo rossi » 13 gen 2012, 16:00

c'è il titolo...sul mio libro si intitola L'OTTIMA SCELTA DI VITA, sarebbe l'ode I 1

matteo rossi

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-23 21:35:21