Frasi Greco - I GRECI E NOI 2 numero 8 pagina 101

Messaggioda Umpa_ » 20 gen 2012, 12:32

Pagina 101, numero 8. Frasi:
2 I benefattori degli uomini lasceranno una fama eterna. Οι ευεργεται των ανθρωπων αιδιον δοξαν καταλειψουσιν.
5 Esercita dei ragazzi, infatti non eserciterai degli uomini. Γυναζε παιδας, ανδρας γαρ ου γυμνασεις.
8 Ciro invia cavalieri affinché scrutino verso il cimiero dove sono i nemici. Κυρος ιππεας πεμπει επι τον λοφον σκεψομενους που οι πολεμιοι εισιν.
9 Alessandro essendo ancora fanciullo, dirigendo con successo molte (imprese) di Filippo, non gioiva, ma diceva ai fanciulli che si formavano: "Il padre non mi lascerà niente". Αλεξανδρος ετι παις ων, πολλα του Φιλιππου κατορθουντος, ουκ εχαιρεν, αλλα προς τους συντρεφομενους ελεγε παιδας· "Εμοι δε ο πατηρ ουδεν απολειψει".
10 La cultura insegnerà enormi e meravigliose gesta ai ragazzi, quelli che daranno retta ad essa. Η παιδεια τους νεους, οι πεισονται αυτη, μεγαλα και θαυμαστα εργα διδαξει.
11 Affermava che io amerò, se proteggerò il corpo. Ο δ'αγαπησειν με εφασκεν, ει το σωμα σωσω.
12 Dirò la verità, e non parlerò per enigmi. Ταληθη λωξω, ουδε αινιξομαι.
15 Ubbidirò più alle leggi che agli amici maligni. Πεισομαι μαλλον τοις νομοις η τοις φιλοις κακοις.
16 Gli usignoli canteranno di nuovo a primavera. Αι αηδονες παλιν εν τω ηρι ασονται.
18 Comincerò dicendo, se gli altri staranno in silenzio, e non mi costringeranno a concludere il discorso. Αρξομαι λεγων, ει οι αλλοι σιωπησουσιν, και ουκ εμε αναγκασουσιν του λογου παυεσθαι.
20 Gli oratori nell'assemblea affermano che persuaderanno il popolo. Οι ρητορες εν τη εκκλησια λεγουσιν ως τον δημον πεισοντες.

Umpa_

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda jessy.7 » 20 gen 2012, 12:39

grazieate

ti assegno 2 crediti

jessy.7

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 12:17:02 - flow version _RPTC_G1.3