Adolescenza:argomento centrale della mia tesina di 3 media

Messaggioda tery97 » 19 feb 2012, 13:36

Spero possa servire a qualcuno :)
ADOLESCENZA:
L’adolescenza inizia intorno ai 12-13 anni e termina verso i 17-18. È una fase particolare della crescita,una fase di grandi cambiamenti oltre che fisici anche psicologici. Ma comunque i cambiamenti fisici sono i più vistosi: le gambe sono le prime a raggiungere la loro lunghezza definitiva,seguite dalla larghezza del corpo e delle spalle. Anche l’altezza e il peso subiscono visibili cambiamenti,provocando “momentanee disarmonie” poiché a volte l’adolescente fatica a riconoscersi nel corpo che cambia. Infatti,lo sviluppo diseguale di diverse parti del corpo fa apparire l’adolescente momentaneamente disarmonico e maldestro il una serie di movimenti che prima apparivano ben coordinati.
PROBLEMI ADOLESCENZIALI:

Per l’adolescente è molto importante la vita di gruppo e spesso è anche la prima occasione per sperimentare scelte personali non imposte dalla famiglia o dalla scuola. È importantissimo fare in modo che il bisogno di approvazione da parte degli altri non diventi mai un elemento capace di far compiere gesti che sappiamo essere sbagliati e inopportuni;riuscire a pensare con la propria testa è uno degli obiettivi che l’adolescente deve raggiungere. Negli ultimi anni uno dei fenomeni più preoccupanti è l’aumento del “bullismo”. Molto spesso alcuni ragazzi compiono atti di bullismo spinti dal desiderio di farsi accettare da un certo gruppo di ragazzi o peggio ancora come prova di coraggio per entrare a far parte del gruppetto di coloro che si ritengono superiori agli altri. Quindi chi vive in gruppo non deve farsi trascinare in storie losche,ma deve avere il coraggio di non fare come gli altri e,se necessario,lasciare il gruppo.Molti adolescenti con genitori assenti,che pensano solo a loro stessi o che non dimostrano abbastanza affetto,cominciano ad avere approcci con fumo,alcol,droga e addirittura con la prostituzione. La TV ogni giorno trasmette notizie riguardanti ragazzine di 13-14 che per guadagnare qualche soldo fanno le cose più oscene: vanno col primo che capita o mettono in giro loro filmati “hard”. L’adolescente spesso per sentirsi più grande o per poter meglio attaccare discorso con le ragazze, inizia a fumare. Magari pensando di fumare una sola volta ma non sanno che una volta che si inizia è difficilissimo smettere a causa della nicotina contenuta nelle sigarette che causa dipendenza.I giovani si avvicinano anche alle droghe per non sentirsi isolati da coloro che ne fanno uso o per altri problemi familiari o con gli adulti in generale. I ragazzi vedono le droghe come una via d’uscita dai problemi della vita o come un modo per sentirsi più forti ed energici; ma in realtà l’uso prolungato di sostanze stupefacenti non serve a far star bene i giovani,ma accentua il desiderio di fuga dalla realtà e causa uno stato di intossicazione periodica o cronica all’organismo.
Un altro comportamento allarmante dell’adolescente è l’uso dell’alcol. La gran parte degli adolescenti ricerca il rischio per il bisogno di piacere agli altri o per emergere dall’anonimato. Secondo statistiche francesi,continua a crescere il numero dei ragazzi di età superiore ai 15 anni che fanno uso di alcol ad alta gradazione:la conseguenza è la morte di 40.000 adolescenti ogni anno. La colpa di questi comportamenti non è solo del ragazzo,ma anche dei genitori che non stanno abbastanza attenti ai loro figli e che gli concedono troppa libertà. L’adolescente in questo periodo ha bisogno di uscire con gli amici e fare esperienze nuove,ma c’è comunque un limite a tutto.
Altro problema adolescenziale è quello del look. I giovani,infatti, spendono milioni di euro all’anno per farsi belli e tenersi in forma. Non si può andare a scuola senza trucco,il look giusto e gli accessori firmati. Secondo gli esperti,le ragazzine dai 12 anni in su iniziano ad essere ossessionate dal loro aspetto. I problemi da risolvere sono soprattutto acne,sovrappeso e cellulite. Nello shopping ragazzi e ragazze spendono volentieri per avere un look sempre perfetto:creme,gel,trucchi,abbigliamento griffato,oltre alle sedute dal parrucchiere per avere capelli all’ultimo grido.
Come abbiamo visto l’adolescenza causa tanti problemi ma se riusciamo ad affrontarli nel modo giusto e con l’aiuto di chi ci vuole bene,passerà velocemente e ci ritroveremo adulti.

tery97

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giada » 20 feb 2012, 10:23

hai guadagnato 1 credito

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-20 01:36:59 - flow version _RPTC_G1.3