Conquiste di Alessandro

Messaggioda Leon_96 » 27 feb 2012, 16:22

LA CONQUISTA

Iniziò nel 334 a.C. nel Granico, in Frigia, contro i satrapi nel quale vinsero i macedoni. Proseguendo per tutta l'Asia minore, Alessandro liberò tutte le città greche, sottomise i principi vassalli di Dario III. La seconda grande vittoria di Alessandro fu nel neovembre del 333 a.C. a Isso contro l'esercito persiano guidato dal Gran re in persona, Dario III. Fu una vittoria schiacciante dei macedoni i quali non riuscirono a prendere il Gran re che si salvò con la fuga, lasciando al nemico tutta la sua famiglia.
Nel 332 a.C. Alessandro prese le città fenicie del sud, conquistò con fatica Tiro, che cadde dopo una lunga resistenza di 7 mesi. Alessandro a causa del maltempo non riusciva a costruire il ponte di legno formato dalle navi e dovette aspettare.
 Nel 331 a.C. andò in Egitto dove venne proclamato faraone e figlio di Amon Ra, lì fondò la città di Alessandria, ricca e fiorente.
Il colpo di grazia alla Persia ci fu sempre nel 331 a. C., a Gaugamela in Mesopotamia, venne sbaragliata definitivamente la Persia e Dario III fu costretto a scappare da un suo satrapo che lo uccise. Si era aperto un varco in oriente, Alessandro conquistò le città di Babilonia, Susa, Persepoli e Ecbatana. Si spinse oltre e prese i territori ignorati dai Persiani della Battriana e Sogdiana, si fermò 2 anni a Babilonia e poi proseguì lungo le vie carovanieri della seta, delle gemme e delle spezie, e andò in una zona misteriosa e sconosciuta, lIndia. Mirava a occupare il bacino del fiume Indo, ma l'esercito era troppo stanco e si oppose alle decisioni di Alessandro. in particolare Porros, così tornò in patria dividendo l'esercito su due percorsi, uno via mare e uno via terra. Morì nel 323 a.C. a Susa, mentre mirava a circumnavigare la penisola araba.

RICAPITOLANDO

334 a.C.= Granico, Frigia contro la Persia
333 a.C.= Isso, contro la Persia
332 a.C.= Tiro, contro i fenici
331 a.C.= Egitto e Gaugamela, Mesopotamia, contro la Persia
329 a.C.= Si ferma a Babilonia.
326 a.C.= Mira il bacino del fiume Indo
323 a.C.= Muore a Susa.

Leon_96

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda *Yole* » 28 feb 2012, 15:11

ascolta il regolamento del forum prevede che non si possono donare solo appunti, ma anche versioni
hai ricevuto diversi crediti sia per le frasi che per gli appunti...

ma ora non posso darti tutti questi crediti solo per gli appunti, ogni 3 o 4 appunti si mette una versione, ti aggiungo 2 crediti ma altri no, se ne vuoi degli altri devi postare versioni o frasi

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 23:24:07 - flow version _RPTC_G1.3