Tema sul disarmo mondiale possibile unica soluzione

Messaggioda targus » 8 mar 2012, 15:34

LA II^ GUERRA MONDIALE
La situazione in Europa,dopo il primo conflitto mondiale era disastrosa:
• In Italia nasceva il Fascismo che da corrente politica divenne forma dittatoriale.
• In Germania nasceva la repubblica Weimair preposta a sanificare le carenze economiche del dopoguerra. Tale repubblica durò poco a causa del formarsi di correnti politiche opposte,quella che emerse e si impose maggiormente fu il partito nazista.
• Negli Stati Uniti d’America dal 1920 in poi governò il partito repubblicano che aveva come obiettivo una politica isolazionista cioè,fondata su un’economia propria della stato. Tale politica diede inizio ad un periodo di benessere, che però,impediva gli scambi commerciali con gli altri Paesi, di conseguenza ci fu una sovrapproduzione con gravi problemi all’economia del paese (crollo della borsa di Wall Street). A risollevare l’economia statunitense fu un nuovo presidente Roosvelt eletto nel 1932,egli ideò un piano chiamato “ New Deal “.
• L’Inghilterra e la Francia furono le nazioni che riuscirono a conservare la propria costituzione,superando la crisi economica facendo fronte alla disoccupazione utilizzando politiche simili a quelle dell’America. In Francia la disoccupazione fu assorbita dalla manodopera per la ricostruzione.
A livello politico sia la Francia che l’Inghilterra sottovalutarono la potenza nazista della Germania. Entrambe inoltre pensavano che il comunismo dell’Unione Sovietica potesse diffondersi nei loro paesi e che il nazismo lo tenesse lontano. In realtà Hitler,capito ciò,pensò di allearsi con l’Unione Sovietica facendo un patto di non aggressione e successivamente invase la Polonia. La Francia e l’Inghilterra dichiararono guerra alla Germania.La Polonia fu attaccata ad Est dall’esercito Russo e ad Ovest da quello Tedesco, ed il 28 Settembre del 1939 fu sconfitta secondo gli accordi fra Germania e URSS. La Germania e l’URSS per poter conquistare la Francia,la attaccarono da Nord, invadendo Danimarca,Norvegia,Belgio,Olanda e Lussenburgo. Nel Giugno del 1940 le truppe tedesche entrarono a Parigi dividendo la Francia in due. Entrò in guerra anche l’Italia di Mussolini a fianco della Germania. Hitler propose un trattato di pace alla Gran Bretagna la quale non accettò e guidata dal nuovo Primo Ministro Winston Churchill che respinse ogni trattativa e si mobilitò per resistere a qualunque costo. Hitler invase l’Inghilterra bombardando con aerei tra l’Agosto e l’Ottobre del 1940 radendo al suolo città e persone. Gli Inglesi nonostante ciò,resistettero avvalendosi di aerei da caccia forniti di una invenzione sconosciuta ai tedeschi : il “radar”.Fu solo allora che la Germania subì una forte battuta d’arresto. Nel Settembre del 1940,Italia - Germania e Giappone firmarono il patto Tripartito che prevedeva l’assegnazione alla Germania dell’Europa Continentale,all’Italia l’Europa Mediterranea ed al Giappone l’Europa Asiatica: Per raggiungere questo obiettivo,Mussolini ordinò l’invasione della Grecia che non ebbe successo.
Nel 1941 la penisola Balcanica fu sottomessa alla Germania,le colonie Italiane rimasero isolate in quanto il canale di Suez fu bloccato dalle navi Inglesi. L’esercito italiano fu sconfitto nella primavera del 1941 in Africa ed Hitler fu costretto a mandare un aiuto agli italiani “Africa Korps”,capitanata dal Generale Rommel detto “la volpe del deserto”, che conquista la Cirenaica. Però nel novembre del 41,l’esercito italo-tedesco dovette ripiegarsi.
Nel Giugno del 1941 Hitler diede inizio all’invasione dell’URSS rompendo il patto di non aggressione,ed il piano fu chiamato Operazione Barbarossa, e prevedeva la conquista dei territori russi prima dell’inverno. Partecipò anche l’Italia,mandando un corpo di spedizione chiamato CIRS(Corpo Spedizione Italiani in Russia). I Sovietici scelsero come tattica di combattimento la guerriglia (cioè piccoli attacchi di disturbo). Leningrado fu assediata e Stalin fece ricostruire molte industrie lontano dalle zone di guerra,convertendole alla produzione bellica. Nel Dicembre del 41, a Mosca,l’esercito italo-tedesco subì un contrattacco che diede inizio ad una lunga guerra di logoramento.
Alla fine del 41,gli Stati Uniti decidono di entrare in guerra dopo l’attacco Giapponese a Pearl Harbor (07-dicembre-1941). Roosvelt e Churchill si incontrarono per stilare la Carta Atlantica(un patto per stabilire come far terminare la guerra).
Nel 1942 inizia la controffensiva degli alleati Inghilterra,Stati Uniti,URSS, i quali si scontrarono su tre fronti : Nord africa,Isole del Pacifico e il fronte Russo contro le potenze dell’asse :Germania,Italia e Giappone. Il risultato fu la sconfitta dell’Asse su tutti i fronti.
Nel Luglio del 1943 gli Angloamericani sbarcarono in Sicilia a Gela con l’obiettivo di attaccare su vari fronti le potenze dell’asse,costringendo Hitler a spostare le sue truppe in Italia in modo tale da lasciare incustodito il fronte Francese,che sarebbe stato liberato. Si diffuse in Italia il malcontento per l’operato del regime fascista che aveva creato una guerra lunga e disastrosa,nel Marzo del 1943 a Torino ed in altre città del Nord,gli operai diedero vita a degli scioperi. Furono fatti complotti contro Mussolini, e nel Luglio del 43 il gran consiglio votò la sfiducia a Mussolini che fu arrestato. Il posto di I° Ministro fu preso dal Generale Pietro Badoglio,il quale firmò l’armistizio con gli alleati il 03/09/1944 che fu reso noto solo l’08 settembre,così le truppe tedesche in Italia,da alleate divennero nemiche,ed il re ed il I° Ministro fuggirono a Brindisi.
L’esercito italiano era allo sbaraglio,Mussolini imprigionato sul Gran sasso fu liberato, e fondò la Repubblica di Salò vicino al Lago di Garda. Il 28 novembre si incontrarono a Teheran Roosvelt,Churchill e Stalin per decidere la strategia bellica finale. L’avanzata verso il Nord Italia degli alleati,incontrò vari ostacoli tra cui : la Linea GUSTAV e la Linea GOTICA,linee difensive tedesche. Nel frattempo,il 6 giugno del 44,gli alleati sbarcarono in Normandia ed il 24 Agosto liberarono Parigi. Nel febbraio del 45,Roosvelt-Churchill e Stalin a YALTA decisero il da farsi una volta finita la guerra. Dopo aver accerchiato la Germania, il 25 Aprile gli alleati entrarono in territorio tedesco,Hitler il 30 Aprile si suicidò ed il 7 Maggio la Germania firmò la resa. Sfondata la linea Gotica il 9 Aprile,gli alleati avrebbero voluto essere gli artefici della liberazione delle città del Nord,ma i partigiani con un’insurrezione generale (24 Aprile) liberarono le città di Genova,Milano e Torino. Mussolini venne fermato mentre tentava la fuga e fu fucilato. La guerra era quasi finita,l’unico che continuava a combattere era il Giappone, e solo 2 bombardamenti nucleari a Hiroshima(6 Agosto 1945) e a Nagasaki (9 Agosto 1945),si arrese ed il 2 Settembre firmò l’armistizio. Finita la guerra,Truman(il nuovo Presidente degli USA), Stalin e Churchill si incontrarono a Potsdam nel 45 e poi a Parigi nel 46 per stilare i Trattati di Pace,ove la Germania fu la più penalizzata. Per sostituire la Società delle Nazioni,il 26 Giugno 1945 nasceva l’ONU;nel Novembre del 45 a Norinberga vennero processati 22 gerarchi nazisti


Tema sul disarmo mondiale possibile unica soluzione
Come tutti sappiamo il principale problema che affligge la nostra civiltà è la guerra. Sin dall’antichità l’uomo è portato dall’istinto a combattere contro i suoi simili per diversi scopi, spesso si sono accesi conflitti che hanno portato alla morte di milioni di persone. Come la 2 GM dopo la quale con la nascita della NATO, sembrava che si fossero aperte le porte di una nuova era, senza guerre ,con idee di pace. Questo purtroppo non è accaduto, infatti, tuttora si sta combattendo una guerra nel medio oriente, più L’unico modo per portare pace nel mondo sia il disarmo globale. In questi ultimi anni è stato provato di tutto da parte dell’ONU per insature una politica pacifista, è stato cercato di attuare degli accordi tra Stati in conflitto, ma spesso non hanno portato ad un esito positivo,come è accaduto durante le missioni di pace italiane dove sono stati uccisi uomini innocenti. A mio avviso, e penso di non essere l’unico ad avere questa idea, la guerra è completamente inutile, le armi sono proprio la sorgente dei conflitti.
I potenti del mondo non hanno ancora capito che continuare a spararsi a vicenda non porterà mai alla pace ma solo ad altra guerra. Secondo me i problemi che affliggono il mondo vanno risolti con le parole non con le bombe. Evidentemente ai signori della guerra non interessa parlare ma solo sparare senza tener conto che nella maggior parte delle volte sparano contro degli innocenti, infatti nella guerra chi paga di più sono gli innocenti, soprattutto i bambini che crescono in un mondo in cui esiste solo la violenza,specialmente in quelle zone dove anche una bambola nasconde un mina ,e i bambini così muoiono o vengono atrocemente mutilati. Dobbiamo solo sperare che chi vuole la guerra si renda conto che sparandosi a vicenda non si otterrà mai la pace tanto desiderata da qualcuno e tanto odiata da qualcun altro.
Molte volte la guerra è voluta dai così detti armatori ,cioè coloro che si arricchiscono con la guerra vendendo armi e bombe, produzioni belliche,. Per me questi uomini sono dei codardi ,che guadagnano alimentando queste atrocità.
La pace è una cosa che va conquistata ,ma non con attentati e minacce ,sterminando popolazioni saccheggiando e distruggendo intere città.

targus

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda *Yole* » 8 mar 2012, 16:27

Ti attribuisco 1 credito

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 21:24:41 - flow version _RPTC_G1.3