Arte : palazzo di diocleziano

Messaggioda claudia » 26 mar 2012, 15:44

La principale attrazione di Spalato (Split) è il Palazzo di Diocleziano, grande complesso architettonico voluto dall'imperatore Diocleziano verso la fine del III sec. d.C. (?). La sfarzosa dimora dell'Imperatore costituisce l'autentico cuore del centro storico di Split, piacevolissimo da visitare a piedi in tutte le stagioni.
Eretto tra il 293 ed il 305, il Palazzo di Diocleziano circonda con le sue mura quello che fu il nucleo originario del centro cittadino. Qui Diocleziano visse sino alla morte, ritirandosi a vita privata dopo aver profondamente inciso sulla struttura dell'Impero Romano.

Oggi il Palazzo di Diocleziano coincide con l'area più importante del centro storico di Spalato, e dal 1979 rientra tra i patrimoni dell'Umanità protetto dall'Unesco.

SCOPRIRE IL PALAZZO DI DIOCLEZIANO
L'enorme Palazzo di Diocleziano a Spalato è composto di 4 parti principali, divise da due strade, il cardo e il decumanus, e da numerose piccole stradine. L'area sud del palazzo era dedicata all'imperatore, mentre a nord alloggiavano i cortigiani ed il personale che qui lavorava. La struttura consiste in una vera e propria cittadella, con 16 bastioni e diversi ingressi, dei quali il principale era l'entrata nord.

Trasformatosi più volte nel corso delle epoche, il palazzo ha visto la riconversione del mausoleo dell'imperatore nella Cattedrale di S.Doimo, mentre ancora oggi è possibile visitare zone ben conservate come il Peristilio, il tempio di Giove e le varie chiesette cristiane.

Il Peristilio è probabilmente una delle strutture meglio riconoscibili del Palazzo di Dioclezianoa Spalato, dove l'imperatore svolgeva forse alcune cerimonie pubbliche accedendo ad ambienti cultuali. Su di esso, circondato da colonne, affacciano il vestibolo e la Cattedrale di San Doimo, e da qui si raggiungono le sale sotterranee.

claudia

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giada » 27 mar 2012, 7:40

hai guadagnato 1 credito

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 01:01:37 - flow version _RPTC_G1.3