Svetonio Giuseppe Flavio e Tacito, appunti di religione

Messaggioda giorgia.VB » 30 mar 2012, 14:46

Giuseppe Flavio venne definito uno storico ebreo; ebreo significa che è diventato cristiano e secondo gli ebrei, Gesù era un falso profeta. Questo storico ebreo,ci fornisce notizie di Gesù. Giuseppe Flavio è nato sette anni dopo la morte di Gesù, è quindi non l'ha visto direttamente, però quando lui era giovane erano ancora in vita gli apostoli, gli evangelisti e tantissime altre persone che avevano avuto contatti con Gesù. Per questo si dà particolare importanza alle sue affermazione. Flavio definisce Gesù come saggio e dice che morì sotto Ponzio Pilato per crocifissione, quindi ci fornisce anche informazioni di carattere storico.
Tacito invece è uno storico romano, non è un ebreo nè credente, infatti fa riferimento a Gesù in maniera molto oggettiva. Ci dà notizie storiche e dice che il nome Cristiano deriva dalla parola Cristo. Anche Svetonio è uno storico romano non credente e non fa differenza tra ebrei e cristiani, infatti li chiama 'ebrei' e parla di questo Chresto ma si riferisce chiaramente a Cristo.

giorgia.VB

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda *Yole* » 30 mar 2012, 16:00

credito dato

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 17:02:27 - flow version _RPTC_G1.3