I 7 re di Roma / appunti sui sette re di roma

Messaggioda Leon_96 » 18 apr 2012, 17:42

I 7 RE:

- Romolo: libera Alba Longa, fonda Roma e le dà la prima organizzazione politico-sociale; Crea varie norme di tradizione arcaica, come quella della posizione della donna.

- Numa Pompilio: Stabilisce i culti e le cerimonie dovuti alle varie divinità; fissa il primo calendario romano.

- Tulio Ostilio: Conduce Roma e sottomette i villaggi circostanti; prime manifestazione della vocazione espansionistica di Roma.

- Anco Marzio: Avvia una serie di opere pubbliche, tra cui il porto di Ostia e il primo ponte sul Tevere, il ponte Sublicio.

- Tarquinio Prisco: Primo dei tre re etruschi, costruisce il tempio di Giove e la cloaca massima, un canale di deflusso delle acque stagnanti.

- Servio Tullio: Fa erigere le mura Serviane. Appronta riforme politiche come l'istituzione dei comizi centuriati, assemblea da cui si è membri per nascita, come il senato, ma per censo, anche se i comizi nacquero nel primo periodo repubblicano.

- Tarquinio il Superbo: La tradizione ne sottolinea i metodi tirannici di governo e la crudeltà personale; questo fa montare l'opposizione popolare e conduce all'abbattimento della monarchia. 

La monarchia etrusca venne cancellata nel 509 a.C. da una rivolta popolare pilotata dalle famiglie aristocratiche e portò alla cacciata del secondo Tarquinio e alla sostituzione della monarchia con un governo repubblicano. probabile però che per il controllo della città romana sia andata avanti per qualche tempo. Nel 474 a.C., gli etruschi ricevettero una sconfitta decisiva che li costrinse a rinunciare alla Campania e Roma uscì dalla loro sfera di influenza.

Leon_96

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 19 apr 2012, 9:01

hai guadagnato 1 credito

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 07:29:06 - flow version _RPTC_G1.3