SocIetà Romana - COME ERA STRUTTURATA

Messaggioda Leon_96 » 19 apr 2012, 16:01

LE FUNZIONI DEL RE
 Il re aveva tre importanti funzioni: 
- Religiose, era un capo religioso.
- Amministrative, doveva governare la città e prendere le decisioni che riguardano sia la sua vita interna sia la politica estera.
- Militare, il re doveva guidare l'esercito.

PAX DEORUM
Se gli dei erano in pace coi romani, avrebbero garantito prosperità in epoca di pace e successo in tempo di guerra; se non lo erano le conseguenze sarebbero state carestie, sconfitte militari, epidemie, eventi o morti inspiegabili. 
Quindi, prima di intraprendere qualche importante affare sia pubblico che privato, era buon uso consultare gli dèi.

LEGGERE I SEGNI DIVINI
Gli dèi manifestavano in molti modi la loro volontà agli uomini, potevano essere segni celesti, segnali atmosferici anomali, il volo degli uccelli, nascita di esseri o animali mostruosi. Anche le interiora degli animali sacrificati potevano essere dei segni divini, una certa conformazione del fegato, per esempio, poteva essere un segno favorevole o sfavorevole.

Prima di una guerra, era dovere chiedere il consenso ai sacerdoti:
- Aruspici
- Auguri






ESEMPIO DI SCONFITTA MILITARE

Nel 390 a.C. i romani subirono una sconfitta militare contro i galli, una popolazione proveniente dalla pianura padana. Da quel giorno, la data della sconfitta romana era considerata un giorno maledetto, in cui era meglio astenersi da qualsiasi iniziativa. Invece che attrbuire questa sconfitta militare a incapacità dei comandanti o dei soldati, all'inferiorità numerica, a circostanze come la conformazione del terreno o fattori metereologici sfavorevoli, i romani erano convinti che la sconfitta fosse attribuita all'ira degli dei, giustificata dal fatto che i romani non avevano rispettato alcune norme di tipo religioso, cioè quelle che prescrivono il modo corretto di dichiarare guerra al nemico. Avevano una cultura dove il ondo degli dèi interagisce continuamente su quello umano.

Leon_96

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 19 apr 2012, 16:20

HAI GUADAGNATO 1 CREDITO

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-23 16:32:04