Aristide Biografia vita

Messaggioda martax3x » 2 mag 2012, 16:33

Aristide (pron Aristìde, in greco Ἀριστείδης, in latino Aristides), detto "il giusto" nacque il 530 a.C.circa e morì il 462 a.C.circa. E' stato un politico e generale greco antico.
Era figlio di Lisimaco. Contribuì fortemente al rovesciamento della tirannide di Ippia nel 510 a.C.
Fu uno dei dieci strateghi che, pur comandando un esercito inferiore di numero, vinsero in maniera esemplare, le armate della Persia guidate dal re Dario I nella Battaglia di Maratona del 490 a.C.
Fu arconte nel 489 e nel 488 a.C., e nel 482 a.C. fu ostracizzato da Atene poiché si era opposto alla "Legge Navale" proposta da Temistocle, che destinava il ricavato delle miniere d'argento di Laurion per la costruzione di navi da guerra. Aristide non era contrario alla creazione di una flotta (sarà infatti il prosecutore di questa linea politico militare dopo la caduta di Temistocle), ma al sistema di finanziamento scelto. Egli era dell'opinione che le reddite delle miniere andassero distribuite ai cittadini. Temistocle dimostrò che, se le reddite fossero state divise fra tutti i cittadini, sarebbero divenute ben poca cosa, mentre la creazione di una flotta avrebbe portato benessere e nuovi affari per tutti.
Graziato dall'amnistia indetta alla vigilia della minaccia persiana contro la Grecia nel 480 a.C. guidata dal re Serse I, partecipò nel settembre dello stesso anno alla battaglia di Salamina, durante la quale i persiani furono clamorosamente sconfitti e cacciati dall'Attica.
Nel 479 a.C. guidò per l'ennesima volta alla vittoria l'esercito ateniese contro i persiani nella battaglia di Platea; l'anno seguente svolse un ruolo dominante nella formazione della confederazione di città-stato greche conosciuta come lega delio-attica: ormai famoso in tutta Atene e non solo per la sua probità e la sua rettitudine, da cui il suo soprannome “il giusto”, fu incaricato di assicurare e raccogliere il contributo che ogni città facente parte della lega doveva versare ogni anno alla cassa federale. Sebbene avesse amministrato il tesoro della lega per molti anni, morì talmente povero che lo stato fu costretto a pagargli il funerale.

martax3x

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda *Yole* » 2 mag 2012, 16:42

credito dato

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 06:08:53 - flow version _RPTC_G1.3