SOLDATI Giuseppe Ungaretti - Analisi del testo

Messaggioda Leon_96 » 27 ago 2012, 21:24

SOLDATI Giuseppe Ungaretti
Bosco di Courton luglio 1918
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie.

Analisi del testo:

La lirica è di Giuseppe Ungaretti , tratta da Vita di un uomo, Tutte le poesie, Mondadori, 1978. Lo stile delle poesie di Ungaretti è molto vario:egli si associa a vari movimenti, da quello di Mallarmè all’ermetismo. Questa poesia insieme a “Mattina” (M’illumino d’immenso) è quella che più si rifà a quest’ultimo.
E’ composta da solamente un periodo costituito da quattro versi senza rime e in più brevissimi, ma che comunicano con la loro essenzialità sintattica significati molto più profondi.
Sarebbe difficile comprendere il significato della lirica senza leggere il titolo : “Soldati”. Troviamo gia all’inizio una similitudine e questo è il primo termine di paragone. La lirica esprime quel filo invisibile tra la vita e la morte in cui si trovano i soldati,cioè come foglie sugli alberi in autunno che cadono con un soffio di vento: la morte. Come le foglie nascono e muoiono, allo stesso modo fanno gli uomini.
E’ significativo l’enjambement dopo il come che rende ancora meglio l’idea di stabilità comunicata dal verbo stare.
In questa lirica, come in parecchie altre riferite alla guerra (Risvegli,Veglia,San Martino del Carso) Ungaretti esprime lo stato d’animo in cui ci si trova spesso in guerra, in questo caso la tensione della morte imminente.

Leon_96

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 28 ago 2012, 7:36

hai guadagnato 1 credito

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 01:43:23 - flow version _RPTC_G1.3