Giacomo Leopardi - Biografia

Messaggioda dibella94 » 30 ago 2012, 8:33

Poeta nato a Recanati nel 1798, morto a Napoli nel 1837. Trascorse la sua vita per lo più nella sofferenza e nell’incomprensione generale; in particolare, lo studio “matto e disperatissimo” della sua giovinezza minacciò gravemente la salute del poeta, che ne risentì non solo fisicamente, ma divenne sempre più isolato ed introverso. Lavorò ai Piccoli Idilli: si tratta di piccoli quadri in cui il poeta esprime moti e sentimenti del proprio animo, descrivendo il suo paesaggio interiore.

Fra questi ricordiamo L’infinito e Alla luna. In queste liriche due sono i motivi dominanti: il tema dell’infinito, che si concretizza nel desiderio di andare al di là del limite, verso una pura immensità, verso una vita autentica e felice; il tema del ricordo, il quale dà all’uomo il senso di continuità fra passato e presente e gli permette di esercitare la facoltà poetica più importante, cioè l’immaginazione. Nel 1824 compone la parte più consistente delle Operette Morali.
Si tratta di prose, per lo più in forma di dialogo, che rappresentano una sintesi delle principali riflessioni di Leopardi. In particolare, esse segnano il passaggio dal pessimismo storico al pessimismo cosmico. La produzione leopardiana è vasta e problematica ;accompagna l’evoluzione di pensiero del poeta che, negli ultimi anni della sua vita, nonostante la definitiva caduta di ogni illusione, afferma l’umana dignità ed il desiderio di un’esistenza più stabile e civile. Elemento cardine della sua ideologia resta comunque la concezione materialistica e pessimistica dell’uomo, inevitabilmente destinato all’infelicità.

dibella94

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giada » 30 ago 2012, 9:10

hai guadagnato 1 credito

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 18:23:00 - flow version _RPTC_G1.3