schema sull'Epicureismo appunto di filosofia

Messaggioda Ailiin1995 » 13 set 2012, 9:51

- L'epicureismo segue la cosiddetta "atarassia" (non sconvolgimento), tale filosofia punta alla ricerca della pace interiore e della razionalitá.

-Questo movimento si contrappone allo "stoicismo", che segue la pratica della (in greco) apatheia = non dolore, cioé seguire la ragione (in greco) logos. gli stoici sostenevano infatti che ciascuno di noi ha una scintilla a.ll'interno del corpo facente parte di una grande fiamma, la quale, frammentata, risiede in tutti gli esseri viventi; di conseguenza anche negli schiavi. Questa concezione scatenó a quel tempo molto scalpore poiché ció significavache pur essendo schiavi, le persone meritavano un egual rispetto = nascono le prime idee sull'uguaglianza degli esseri viventi.

- Come abbiamo precisato in precedenza, gli stoici seguivano il "logos". Essi sostenevano che ogni persona era un membro della cittá e quindi un elemento per l'organizzazione dello Stato. Da ció ne conseguiva un'idea basata sull'obbligo morale dei cittadini di partecipare attivamente alla vita politica della propria cittá.

- Secondo Epicuro invece la politica era la prima forma di stress, che quindi ostacolava la ricerca della pace interiore.
Il suo motto era (in greco) lathe biwsas = vivi nascosto.

- Epicuro elaboró anche una "concezione atomistica" che ora adremo a spiegare:
Egli sosteneva che per trovare la pace interiore non bisognava temere la morte, dal momento che questa era infondata.Epicuro cercó di spiegarsi dicendo che gli dei esistevano, ma non si curavano della vita o della morte degli uomini, poiché questi sapevano bene che noi siamo formati da un'aggregazione di atomi e che la morte equivale semplicemente alla disgregazione di questi stessi atomi.

Ailiin1995

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giada » 13 set 2012, 10:39

HAI GUADAGNATO 1 CREDITO

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 09:58:17 - flow version _RPTC_G1.3