Recensione di "La vacanza" di Dacia Maraini

Messaggioda antonioaventaggiato9494 » 19 ott 2012, 18:51

“La vacanza” di Dacia Maraini è uno di quei romanzi, inizialmente poco considerati da lettori e da critica, che acquistano, col tempo, l’autorità che spetta a opere di un certo livello. Dell’autrice sono menzionate maggiormente altre pubblicazioni, come "La lunga vita di Marianna Ucrìa".


“La vacanza”, romanzo d’esordio di Dacia Maraini e opera le cui caratteristiche riprenderà “L’età del malessere”, rappresenta un occhio critico e distaccato verso un tema fortemente approfondito dall’autrice: la gioventù nella fase dell’adolescenza. Similmente a un altro romanzo, “Agostino” di Alberto Moravia, riesce a rendere bene l’idea della torbidità di certi periodi dell’esistenza e degli effetti che essi producono. I cambiamenti, psicologici e fisici; la voglia di arrivare a far parte del mondo; il senso di straniamento e di bruttezza che la realtà intorno produce; la presenza costante dell’eros e dell’amore fisico (che impregnano completamente, un po’ di nascosto, sia la trama sia i pensieri e le vicende di tutti i personaggi, adolescenti e non, della storia): sono tutti “episodi” con cui i personaggi della Maraini si confrontano, sempre divisi, con costanza, tra ciò che vorrebbero e la brutalità di ciò che hanno.


Anna, la protagonista de “La vacanza”, è una ragazza che, insieme al fratello minore Giovanni, passa una “vacanza” speciale al mare durante l’estate del 1943: il padre Aldo, infatti, per timore dei bombardamenti degli Alleti sopra Roma, porta i due figli e la fidanzata Nina a vivere sul litorale romano, “dove non bombardano”. Ed è proprio l’adolescente Anna la lente d’ingrandimento con cui la scrittrice analizza con sobrietà ciò che scaturisce dalla realtà intorno: lo sbando evidente della società fascista (che manda il giovane Armando, amico di Anna, e tutta la “classe del ‘25” a morire tra le truppe di Salò), la povertà nella periferia romana, il mondo della pedofilia, l’arroganza di una certa borghesia (come la famiglia Pompei, vicini di casa di Anna e datori di lavoro di suo padre), restia dal voler perdere i propri privilegi e legata a valori ipocriti e vuoti. Viene così presentata al lettore una storia fatta di elementi reali, accompagnati però dai giudizi che la giovane Anna crea su di essi, nonostante l’incapacità in fondo di trovare una chiave di lettura per se del mondo, distratta e stranita com’è dai suoi sentimenti di quindicenne e da ciò che gli accade intorno. La storia, che si apre con l’uscita dei due fratellini dal collegio cattolico a cui il padre li ha affidati durante i mesi invernali, finisce proprio con il ritorno, alla fine dell’estate e , metaforicamente, anche alla fine della dittatura fascista, all’odiato collegio, “ritrovo” di suore bigotte e di bambini costretti a pregare. Un libro assolutamente da leggere, che senza nessuna censura (in pieno stile Maraini) mostra uno spaccato della nostra storia più recente, includendoci però con abilità le riflessioni di una bambina che sta per diventare donna, persa nel mondo che la circonda e senza quei punti di riferimento di cui è in costante ricerca.

antonioaventaggiato9494

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giada » 21 ott 2012, 9:12

"La vacanza" è un racconto della scrittrice italiana Dacia Maraini incluso nella raccolta di racconti "Donne in guerra," pubblicata nel 1975. Il racconto affronta temi complessi e offre una riflessione sulla condizione delle donne e sulle relazioni di potere.

Il racconto narra l'esperienza di Giovanna, una donna di mezza età che parte in vacanza in Sicilia con il marito e il figlio adolescente. Durante la vacanza, la famiglia sperimenta una serie di situazioni scomode e disagiate, in particolare legate all'atteggiamento sessista e oppressivo del marito, che cerca di controllare la moglie in ogni aspetto della sua vita. Alla fine, Giovanna prende una decisione che rappresenta una forma di ribellione e affermazione della sua identità.

Analisi:

Il tema del potere e del controllo: Il racconto affronta il tema del potere nelle relazioni di coppia. Il marito di Giovanna è rappresentato come un individuo autoritario che cerca di controllare ogni aspetto della vita di sua moglie, dalla scelta degli abiti alle azioni quotidiane. Questo mette in evidenza le dinamiche di potere disuguali e le aspettative culturali che limitano l'autonomia delle donne.

La ricerca di libertà e identità: Giovanna rappresenta una figura femminile che cerca di affermare la propria identità e libertà all'interno di una relazione oppressiva. La sua decisione finale di prendere un momento di libertà e ribellione è simbolica della lotta delle donne per il riconoscimento e l'indipendenza.

Il contesto siciliano: Il racconto è ambientato in Sicilia, e la scelta di questo luogo può essere interpretata in vari modi. La Sicilia è vista come un luogo tradizionale e conservatore, dove le convenzioni sociali e di genere possono essere particolarmente rigide. Questo ambiente contribuisce al senso di oppressione e alla voglia di fuga di Giovanna.

Lo stile narrativo: Dacia Maraini utilizza uno stile narrativo sobrio ma efficace per raccontare la storia di Giovanna. La narrazione in prima persona permette al lettore di entrare nella mente della protagonista e comprendere le sue emozioni e desideri.

La svolta del racconto: La svolta del racconto, in cui Giovanna decide di lasciare i suoi familiari e concedersi un momento di libertà in spiaggia, rappresenta un atto di ribellione contro le aspettative sociali e l'oppressione del marito. Questa svolta simbolizza il desiderio di emancipazione delle donne e la volontà di affermare la propria individualità.

In conclusione, "La vacanza" di Dacia Maraini è un racconto che esplora le dinamiche di potere nelle relazioni di coppia e offre una riflessione sulla lotta delle donne per l'indipendenza e l'affermazione dell'identità. La scelta del contesto siciliano e lo stile narrativo efficace contribuiscono a creare una storia avvincente e significativa.

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-20 15:50:21 - flow version _RPTC_G1.3