Fra Gaetano nei Promessi Sposi

Messaggioda Kozak34 » 12 nov 2012, 14:50

Viene considerato egoista, molto egoista, e considerato come una caricatura minore di Don Abbondio. Naturalmente è la versione di un solo libro, però è significativa e molto aggressiva

Kozak34

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giada » 12 nov 2012, 14:56

Fra Gaetano è un frate cappuccino che compare nel romanzo ed è descritto come un personaggio egoista e opportunistico. Sebbene non abbia la stessa rilevanza e profondità del personaggio di Don Abbondio, Fra Gaetano viene spesso considerato una caricatura minore di quest'ultimo.
Il personaggio è rappresentato come un frate che si preoccupa principalmente dei propri interessi e comodità, piuttosto che di servire veramente il suo ruolo religioso. La sua natura egoista viene evidenziata attraverso le sue azioni e le sue parole nel romanzo.
Fra Gaetano viene presentato come un frate vanitoso e attento alle apparenze, che cerca di sfruttare la sua posizione per ottenere vantaggi personali. Ad esempio, nel romanzo, cerca di guadagnare il favore dei nobili e cerca di ottenere privilegi all'interno del suo ordine religioso.
La sua presenza nel romanzo è spesso associata a momenti comici e ironici. Manzoni utilizza il personaggio di Fra Gaetano per mettere in ridicolo l'ipocrisia e il comportamento meschino all'interno della Chiesa, offrendo così una critica sociale e morale.

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 15:13:26 - flow version _RPTC_G1.3