Eulogos pagina 2 176 numero 16

1. εδοξε πασιν αποκτειναι των αιχμαλωτων οσοι ησαν αθαναιοι, πλην Αδειμαντου...

1. A tutti sembrò bene uccidere dei prigionieri quanti erano ateniesi, eccetto Adamanto. 2. I Galati avando superato le alpi giungevano al fiume Pado.

3. Ino essendo in preda alla furia, avendo ucciso il figlio Melicerta, saltò in mare. 4. Quando i Lacedemoni volevano distruggere la città degli Ateniesi, domandarono al dio, e quello rispose di non sconvolgere l'altare pubblico della Grecia. 5. Al tempo dell'arconte Teofrasto in Atene, poiché Filippo assediava Bisanzio, gli Ateniesi ritennero che avesse violato la pace con loro; subito mandarono anche una considerevole forza marina per aiutare i Bizantini.

6. Combatti, affinché tu rimanga saldo tale, quale la filosofia vuole che tu sia fatto. 7. Di notte il comandante, vedendo i fuochi e avendolo alcuni informato che avrebbero potuto essere Ateniesi, si mise in azione intorno a mezzanotte per distruggerli inaspettatamente. 8. Poseidone dando un colpo col tridente in mezzo all'acropoli rivelò il mare che ora chiamano Eretteo.

9. Quelli che tra i mercenari presidiavano la Sardegna subito crocifissero Annone, dopo queste cose uccisero con la tortura tutti i cartaginesi nell'isola. 10. Non sembra essere né giusto né tradizionale, nemmeno con estrema necessità, uccidere senza un processo uomini celebri per reputazione e per nascita

Testo greco completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:26 - flow version _RPTC_G1.3